Roscigno: E’ nata una nuova biblioteca negli Alburni per poter effettuare ricerche sul Cilento

Don Nicola Coiro
Biblioteca di Roscigno (Salerno)

Oggi la biblioteca gestisce una collezione formata da più di 3.000 libri che spaziano nel campo della storia moderna e contemporanea, della letteratura italiana ed estera, della cultura e della storia cilentana, della narrativa per ragazzi, della geografia e dell’informatica.

Sono inoltre presenti pubblicazioni e riviste per ricerche teologiche.

Il “Centro Studi Clemente Longo”  ha arricchito le sezioni da poter visitare della biblioteca con centinaia di testi e corposi volumi di storia locale sui paesi del Cilento.

Il sogno di Don Nicola è quello di far diventare la biblioteca parrocchiale di Roscignoun’oasi  nel deserto culturale del mondo“.

Il sacerdote è sempre più motivato a salvare la cultura in questa parte del Cilento, infatti, alla collezione iniziale (fatta da migliaia di libri affidati con contratto di comodato dal comune di Roscigno) si sono aggiunte altre donazioni  da parte di cittadini di Roscigno e delle zone limitrofe,  che da subito hanno creduto nel progetto culturale di biblioteca condivisa,  fatte di testi storici sul Cilento e di tesi di laurea sulla storia e sulla cultura cilentana.



Don Nicola, senza accorgersene, è diventato un moderno bibliotecario della cultura cilentana, accoglie  tutti i ricercatori, i tesisti e gli appassionati che bussano alla porta della casa canonica con un grande sorriso e con tantissima disponibilità, in cambio, però, chiede poco, …solo una copia della tesi o della ricerca realizzata sui paesi e sulle zone del Cilento per conservarla, custodirla e metterla a disposizione di altri ricercatori.

 

Per tutti i ricercatori, i tesisti e per tutti i cittadini interessati:

La biblioteca è aperta il mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 ed è visitabile su prenotazione negli altri giorni della settimana chiamando il numero di cell. 340.5221719.