Civita di Bagnoregio, il pittoresco paese medievale che non vuole morire e che resiste alla natura matrigna.

Civita di BagnoregioCivita di Bagnoregio

Il borgo di Civita, frazione di Bagnoregio, è un famoso borgo turistico della provincia di Viterbo.

Quando si va a visitare Civita di Bagnoregio, antico borgo di epoca medievale, si rimane subito affascinati dal luogo in cui è ubicato.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio, situata a 443 m s.l.m., appare al turista dal belvedere molto pittoresca nella sua cristallizzata antica bellezza.

Questa antica frazione di Bagnoregio è stata soprannominata “Città che muore” a causa delle precarie condizioni geologiche dello sperone su cui sorge.

Le pareti di fragile tufo che contengono il centro abitato, infatti, a causa dell’erosione e degli smottamenti del terreno argilloso che si sono verificati nel corso dei secoli e che non si sono mai arrestati, hanno nei secoli ridotto l’estensione territoriale ed hanno più volte condannato a scomparire questo centro abitato.



La causa geologica dei crolli è da ricercarsi nella fragile natura del terreno argilloso e nel silenzioso lavoro di due fiumi (il Rio Chiaro ed il Rio Torbido) che nel tempo hanno danneggiato più volte le pareti di tufo di Civita di Bagnoregio con il loro naturale scorrere delle  acque.

Questa fragilità del terreno e del borgo ha costretto gli abitanti nel corso del tempo ad abbandonare più volte il centro abitato.

Oggi, purtroppo, nel borgo vi soggiornano e vi abitano stabilmente  pochissime famiglie.

La popolazione ufficiale, infatti, è di poche decine di abitanti

 

COME ACCEDERE AL BORGO DI CIVITA DI BAGNOREGIO

Per raggiungere il centro medievale di Civita di Bagnoregio occorre abbandonare l’automobile in un parcheggio per poi  proseguire a piedi, dopo aver affrontato una salita ripida e alquanto faticosa, lungo un ponte sospeso costruito negli anni ’60, in cemento armato, che collega il borgo alla “terraferma“.

Casa a Civita di Bagnoregio

Casa a Civita di Bagnoregio

Per gli anziani e per i disabili è possibile usufruire di un servizio di navette che permettono il trasporto nell’antico borgo.

L’automobile si può lasciare parcheggiata in via Bonaventura Tecchi.

 

ACCESSO AL BORGO E ANTICHE PORTE

Civita di Bagnoregio ha origini molto antiche che risalgano a epoca Etrusca.

Prima al borgo si poteva accedere da una delle cinque antiche porte.

Molte di queste porte di accesso al borgo sono state abbandonate perché nel corso del tempo la fragile ubicazione, a causa di smottamenti e frane, ha reso inutilizzabili quasi tutte le porte.

Ora di tutti questi accessi l’unica porta che viene utilizzata per far entrare  i turisti nel borgo è attraverso la  porta di Santa Maria o porta della Cava.

Altra alternativa per gli amanti delle lunghe camminate nella natura e  gli amanti del trekking è, invece, provare l’ingresso a Civita di Bagnoregio dopo aver attraversato un antico tunnel molto suggestivo di epoca etrusca, scavato nella roccia.

 

L’INGRESSO AL BORGO DI CIVITA DI BAGNOREGIO HA UN COSTO

L’accesso al borgo non è gratuito ed ha una tariffa variabile.

Gli introiti dei tanti turisti che visitano questo splendido borgo etrusco hanno permesso nel tempo di continuare a curare i restauri ed i continui consolidamenti del fragile terreno permettendo di ridare nuova vita a questo antico borgo in continua lotta con i danni del dissesto idrogeologico.

Dopo la chiusura della biglietteria, che avviene alle ore 20,00, è possibile usufruire del parcheggio e dell’accesso all’antico borgo senza pagare il biglietto.



 

CHE COSA VEDERE A CIVITA DI BAGNOREGIO

LE PORTE D’INGRESSO AL BORGO

  • Porta Sud
  • Porta di Santa Maria

CHIESE, GROTTE E CAPPELLE RELIGIOSE

  • Ex Duomo di San Donato
  • La grotta di San Bonaventura
  • Cappella della Madonna del Carcere

PIAZZE

  • Piazza San Pietro
  • Piazza San Donato

MUSEI

  • Museo “Antica Civitas”
  • Museo geologico e delle frane

PANORAMI

  • Belvederi sulla Valle dei Calanchi

 

CIVITA DI BAGNOREGIO DA BORGO DESTINATO A SCOMPARIRE A META TURISTICA CON RISTORANTI, TRATTORIE E STRUTTURE PER SOGGIORNARVI

Oggi il borgo di Civita di Bagnoregio è tornato a rinascere a seguito d’investimenti pubblici e privati ed appare al turista che lo visita in ottima forma.

Le antiche piazze del borgo appaiono al turista pulite ed ordinate ed è sempre più popolato da tantissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Il centro dell’antico borgo oggi ospita trattorie e ristoranti che forniscono piatti tipici della cucina viterbese a base di carne e di pesce per soddisfare il palato dei turisti più esigenti.

In questo antico borgo si può anche dormire in strutture attrezzate.

 

ORARI DI APERTURA E DI CHIUSURA DELLA BIGLIETTERIA

La biglietteria per il pagamento dei biglietti per poter entrare al borgo di Civita di Bagnoregio rimane aperta tutti i giorni con il seguente orario:

Apertura: ore 08.00
Chiusura: ore 20.00