Siviglia (Spagna): Visita della città e dei suoi principali monumenti

Piazza di Spagna – Siviglia

Panorama di Siviglia

Giungiamo a Siviglia, città della Spagna situata nella zona sud-occidentale della penisola iberica, a metà ottobre.

Raggiungiamo la città grazie ad un treno proveniente da Cordova.

Il viaggio è confortevole e veloce sfruttando l’alta velocità, solo 43 minuti.

Ci aspettano  32° C durante la giornata ed una temperatura minima di 17°C.

Il nostro albergo dista dalla stazione dei treni poco più di 12 minuti, decidiamo di prendere un taxi, in Spagna sono molto convenienti, solo 12 euro.

Decidiamo di lasciare i nostri  bagagli in albergo e dopo una veloce rinfrescata  scendiamo dalla stanza pieni d’entusiasmo e sicuri delle bellezze della città che andremo a visitare.

I nostri amici che hanno visitato  Siviglia prima di noi hanno descritto il capoluogo dell’Andalusia  come una città spagnola bellissima e piena di attrazioni.

Siviglia è una di quelle città europee che concentra molti dei suoi monumenti  nel centro storico della città.

Occorre, però, ricordare che il centro storico di Siviglia è molto esteso.

Non è un caso che è stato riconosciuto al centro storico di Siviglia il terzo posto per estensione territoriale in Europa.



Dal punto di vista storico la ricchezza economica della città risale ai tempi del colonialismo spagnolo quando Siviglia diventò ricchissima grazie alla presenza sul suo territorio della “Casa de Contratación“, organismo istituito in epoca coloniale spagnola, che aveva il monopolio del transito delle merci provenienti dalle ricchissime e fertili colonie americane.

Battelli turistici sul Guadalquivir

E’ stato emozionante vedere da vicino il fiume Guadalquivir, lungo 657 km, navigabile, che permetteva alle grandi navi commerciali spagnole provenienti dalle terre colonizzate americane di poter entrare negli enormi approdi in Siviglia dopo una lunghissima attraversata atlantica durante “el siglo de oro” (il secolo d’oro) della Spagna imperiale.

Ancor oggi il fiume Guadalquivir, che attraversa l’Andalusia, assolve alle sue funzioni di corso navigabile fino a Siviglia ed è l’unico con traffico fluviale esistente in Spagna.

Lungo le sponde del fiume Guadalquivir è possibile ammirare la “Torre dell’Oro“, antichissima torre militare decagonale, che in passato era collegata alle vecchie mura di Siviglia e serviva per controllare tutti gli accessi alla città provenienti dalla navigazione del suo fiume.

Torre dell’Oro di Siviglia

Dopo aver letto un pò di storia della città, della sua torre e del suo principale corso d’acqua decidiamo di continuare il nostro viaggio.

Ci dirigiamo verso la principale piazza della città, “Plaza de España”.

La piazza è collocata all’interno del parco di Maria Luisa.

Sono interessato a visitarla anche perché in questa piazza sono state girate alcune scene del secondo episodio della saga del film Guerre Stellari “L’attacco dei Cloni” di George Lucas.

Quando arriviamo a piazza di Spagna ci rendiamo subito conto della sua maestosità e della sua bellezza architettonica neo-moresca.

La piazza ha una forma semicircolare,  un diametro di quasi 200 metri e copre una superficie totale di 50.000 metri quadrati.

Leggiamo sulla nostra guida che piazza di Spagna è stata pensata nel 1914,  progettata dall’architetto Anibal Gonzales ed inaugurata nel 1929 per onorare l’Esposizione Iberoamericana.

Piazza di Spagna – Siviglia

Successivamente l’architetto Vincente Traver terminò l’opera nel 1928 modificando il progetto originario con l’inserimento di una fontana centrale che era assente nel progetto dell’architetto Anibal Gonzales.

La piazza viene attraversata da un canale su cui viene agevolato il passaggio dei pedoni da quattro ponti che simboleggiano i quattro antichi regni di Spagna (Castiglia, León, Aragona e Navarra) raffigurati ancor oggi dagli stemmi sulla bandiera spagnola.

Dopo la visita a piazza di Spagna decidiamo di riprendere la nostra visita di Siviglia.

Decidiamo di andare a visitare la bellissima cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia, la più grande cattedrale gotica  ed il terzo più grande monumento religioso cattolico di tutto il mondo.