Visita della maestosa Cattedrale di Siviglia

Vista della Cattedrale di Siviglia

Decidiamo di raggiungere la famosa Cattedrale di Siviglia, uno dei posti più visitati della città, dopo aver visitato piazza di Spagna.

Consultiamo la nostra mappa cartacea di Siviglia e notiamo che la distanza da percorre a piedi sembra notevole, soprattutto, a causa del caldo.

Alle 15,00 a Siviglia ci sono 30° C.

È giunto il momento d’interrogare il nostro navigatore digitale sul percorso da fare per raggiungere la Cattedrale facendo il percorso più breve.

Ci vogliono 17 minuti per raggiungere a piedi la Cattedrale di Siviglia da piazza di Spagna.

Decidiamo di riprendere il bus turistico e di fermarci nel punto più vicino per raggiungere e visitare la Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia, la più grande Cattedrale gotica esistente al mondo con più di 11.000 metri quadrati di estensione totale.



Raggiunta la Cattedrale, dopo aver dato uno sguardo generale ai 15 portoni ed al perimetro esterno per renderci conto della grandezza,  decidiamo di entrare.

L’ingresso alla Cattedrale si effettua dalla porta del santuario in plaza del Triunfo.

Per entrare occorre fare una lunga fila, specialmente nei giorni di massima affluenza.

Orari per visitare la Cattedrale di Siviglia

Prendiamo i biglietti, paghiamo ed entriamo, la cattedrale chiude alle 17,00.

Ci rendiamo subito conto della maestosità del monumento.

La struttura della Cattedrale di Siviglia è a pianta rettangolare con cinque navate.

La Cattedrale di Siviglia sulla nostra guida viene indicata, per dimensioni, come la terza chiesa cattolica più grande al mondo dopo le chiese di San Pietro nello Stato del Vaticano e di San Paolo a Londra.

Per moltissimi anni, più di mille, la Cattedrale di Siviglia è stata la costruzione religiosa più grande del mondo basti pensare che la sola pianta rettangolare misura 9.880 mq (130 metri di lunghezza x 76 metri di larghezza) .

La Cattedrale di Siviglia oggi è ubicata nel posto dove nel XV secolo esisteva una Moschea.

Patio de los Naranjos

Dopo aver letto la nostra guida, comprata all’ingresso della Cattedrale, ci rendiamo subito conto che ci sono molte cose da vedere all’interno della Cattedrale e che dobbiamo muoverci perché abbiamo poco tempo.

Dobbiamo fare delle scelte ponderate per rispettare il tiranno orario di chiusura della Cattedrale.

Le principali cose su cui abbiamo concentrato la nostra visita della Cattedrale sono state:

Ultimata la visita dell’immensa cattedrale usciamo nel “Patio de los Naranjos” (il giardino degli aranceti) o Corral de los Naranjos, il chiostro della Cattedrale, dove ci rilassiamo un pò prima di continuare la nostra visita di Siviglia.