Incontro casuale con lo spettacolare lago di Landro e con le Dolomiti.

Lago di Landro - Dobbiaco - Trentino Alto Adige -1400 m s.l.mLago di Landro - Dobbiaco - Trentino Alto Adige -1400 m s.l.m
Vista sulle Dolomiti dal lago di Landro

Vista sulle Dolomiti dal lago di Landro

Il lago di Landro, dalle acque verdi, è uno spettacolare e suggestivo lago in mezzo alle montagne che si trova nel comune di Dobbiaco, nella regione italiana del Trentino Alto Adige.

Noi abbiamo incontrato il lago di Landro, per caso, percorrendo la strada che da Dobbiaco ci portava nel comune di Cortina d’Ampezzo, famosa località turistica di soggiorno invernale, quando abbiamo deciso di fare una sosta tecnica per mangiare un panino prima di riprendere il nostro viaggio verso le zone del Vajont, provenienti dall’Austria, attratti dalla bellezza del luogo.

Il luogo era molto rilassante ed ideale per riposarci un attimo prima di continuare il nostro viaggio.

Vicino alle sponde del lago di Landro si trovano alcune aree di sosta, gratuite, dove si possono parcheggiare le proprie automobili.



Quando siamo arrivati il parcheggio vicino al lago era pieno di automobili, moto e roulottes.

Viaggio verso Dobbiaco in Provincia di Bolzano

Viaggio verso Dobbiaco in Provincia di Bolzano

Guardando l’altimetro e la cartina ci siamo accorti che il lago era situato a 1400 m s.l.m e si trovava nella periferia di due parchi naturali: Il parco naturale Tre Cime (11.615 ettari) ed il parco naturale di Fanes-Senes-Braies (25.680 ettari).

Il parco naturale Tre Cime è situato nel territorio della Provincia di Bolzano, nel settore nord-est delle Dolomiti.

Il parco naturale di Fanes-Senes-Braies, invece, è  l’area protetta più estesa della regione autonoma, a statuto speciale, del Trentino Alto Adige.

Viaggio verso Cortina d'Ampezzo dal comune di Dobbiaco

Viaggio verso Cortina d’Ampezzo dal comune di Dobbiaco

Dalla vista dal lago di Landro  si possono vedere  le Tre Cime di Lavaredo, patrimonio UNESCO, cime molto note fra gli alpinisti che visitano le Dolomiti di Sesto e si possono fare delle ottime foto delle montagne che si specchiano nelle verdi acque del lago.

Il lago di Landro si trova vicinissimo al comune di Cortina d’Ampezzo.

Lungo tutto il tragitto della strada che abbiamo percorso, abbiamo assistito allo spettacolo della visione delle Dolomiti e di paesaggi selvaggi e incontaminati.