Schwangau, il paese della Germania dei castelli da favola e dei paesaggi fantastici.

Vista di Schwangau dal castello di Neuschwanstein - Baviera - GermaniaVista di Schwangau dal castello di Neuschwanstein - Baviera - Germania

Per chi è amante della natura questo è il posto giusto per iniziare a visitare la romantica Germania.

Mappa della zona di Schwangau

Mappa della zona di Schwangau

Schwangau è un paese della Germania di circa 3.500 abitanti, famoso per custodire sul suo territorio due castelli da favola.

Il nome del paese deriva dall’unione delle parole tedesche Schwan (in italiano cigno) e di Gau (in italiano contea) la cui traduzione è in italiano “contea del cigno”.

Il turista che giunge nel paese di Schwangau si rende subito conto che è un posto da fiaba.

Il paese è completamente circondato da montagne.

Nel comune si possono ammirare i gruppi montuosi delle Alpi dell’Allgäu, delle Alpi Bavaresi e delle Alpi della Lechtal e si può far visita al lago Alpsee.



Il lago Alpsee è sempre incantevole e spettacolare durante tutti i mesi dell’anno.

Durante i mesi più caldi presso il lago è possibile godersi una giornata di divertimento, di relax e di pace percorrendo le sue sponde a piedi o con la bicicletta sulle sue piste ciclabili.

Inoltre presso il lago  è possibile noleggiare dei pedalò o delle imbarcazioni per poter fare delle escursioni divertenti con la famiglia.

Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein

Schwangau, però, è conosciuta dalla maggior parte dei turisti che visitano questa parte della Germania soprattutto per i castelli di Neuschwanstein, costruito da  Ludwig II, e di  Hohenschwangau, costruito da Massimiliano II.

Del paese è conosciuta soprattutto la frazione di Hohenschwangau dove i turisti possono trovare i parcheggi in cui lasciare l’automobile  per raggiungere i mezzi o i sentieri che conducono verso i famosi castelli e verso il famoso e panoramico Marienbrucke o ponte di Maria.

Il castello di Neuschwanstein è il monumento più visitato della Germania ed è uno dei castelli più famosi del mondo.

Il famosissimo castello è visitato da 1.500.000 di turisti ogni anno.