La scultura di Gesù povero, homeless e indifeso a Madrid

SCULTURA DI GESU' POVERO, HOMELESS E INDIFESO

Avevo sentito parlare della scultura Homeless Jesus” da qualche tempo.

Cattedrale di Madrid

Cattedrale di Madrid

L’occasione per andare a vedere da vicino questa famosa opera di Thimoty P. Schmalz, un artista canadese, è sorta nel momento in cui ho trovato il tempo per poter rivisitare la città di Madrid, qualche anno fa.

La scultura Homeless Jesus”, che in Spagna è stata ribattezzata Jesús desamparado, si trova in un lato di piazza San Giovanni Paolo II (in spagnolo plaza  Juan Pablo II), nei pressi della cattedrale di Madrid.

La cattedrale di Madrid è poco distante dal famosissimo Palazzo Reale, meta molto conosciuta e visitata dalla maggior parte dei turisti che giungono nella capitale spagnola.



Quando si entra in piazza San Giovanni Paolo II è impossibile rimanere indifferenti alla scultura di Jesús desamparado.

SCULTURA DI GESU' POVERO, HOMELESS E INDIFESO

HOMELESS JESUS. SCULTURA DI GESU’ POVERO E INDIFESO

La scultura Homeless Jesus” o di Jesús desamparado, in bronzo, non è altro che la riproduzione in dimensioni reali di un uomo, un povero senza fissa dimora, che dorme al freddo su una panchina, coperto con una semplice coperta, e che mostra solo i piedi scoperti in cui sono presenti le laceranti tracce dei fori dei chiodi della crocefissione.

La scultura non è altro che la rappresentazione artistica di Gesù povero, homeless e indifeso che giace su una panchina.

L’idea della scultura “Homeless Jesus” (trad. Gesù senzatetto) è nata nello scultore dopo che l’artista, nel 2011,  in visita nella città canadese di Toronto durante un’esposizione d’arte, è rimasto colpito dalla vista di un indifeso homeless che dormiva su una panchina al freddo in un parco cittadino nell’indifferenza di tutti.




Dai racconti dello stesso autore si parla che la vista del povero senzatetto abbia ispirato la sua creazione e richiamato alla sua mente le famose  parole tratte dal Vangelo di San Matteo (Mt 25,40): “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me“.

SCRITTE VICINO ALLA SCULTURA DI GESU' POVERO, HOMELESS E INDIFESO - MADRID - SPAGNA

SCRITTE CHE SI POSSSONO LEGGERE VICINO ALLA SCULTURA DI GESU’ POVERO, HOMELESS E INDIFESO DI MADRID

Nel mondo, dopo la creazione della prima scultura, oggi custodita presso il Regis College, la scuola di teologia dei gesuiti dell’Università di Toronto, in Canada, ne sono state create molte altre che sono state collocate nelle più importanti piazze e vie di alcune importanti città del mondo.

Nel 2013 una seconda scultura Homeless Jesus,  realizzata da Thimoty P. Schmalz,  è stata donata allo Stato della Città del Vaticano.

Nel 2016 a Roma il cast della scultura è stato collocato in via della Conciliazione, lungo la strada che percorrono la maggior parte dei turisti provenienti da tutte le parti del mondo per raggiungere la Basilica di San Pietro.

Con queste sue opere Thimoty P. Schmalz vuole mettere l’arte al servizio degli ultimi, dei diseredati e di tutte quelle persone che soffrono in silenzio e che sono invisibili ai più, tutti i giorni della nostra vita.