El Botafumeiro, l’incensiere storico più famoso e più grande del mondo

Botafumeiro, l'incensiere pù famoso e più grande del mondoBotafumeiro, l'incensiere pù famoso e più grande del mondo

Il Botafumeiro è l’incensiere storico  più famoso e più grande del mondo.

Cattedrale di Santiago de Compostela

Cattedrale di Santiago de Compostela

Per poter assistere al volo di questo famoso e storico incensiere siamo andati in Galizia e, più precisamente, siamo andati a visitare la città spagnola di Santiago de Compostela.

Il momento più toccante per vedere in azione i tiraboleiros, questo è il nome di coloro che fanno volteggiare in aria il Botafumeiro, è durante le messe solenni che si tengono all’interno della maestosa cattedrale della città di Santiago di Compostela, dove sono custoditi i resti dell‘apostolo di Gesù, San Giacomo.

Noi siamo stati fortunati ed abbiamo assistito al tradizionale lancio del Botafumeiro, in una cattedrale stracolma di pellegrini, durante la messa del pellegrino.

Solo durante l’ “Anno Santo Compostelano”  si può vedere il Botafumeiro in funzione tutti i giorni durante la celebrazione della messa del pellegrino nella cattedrale di Santiago de Compostela.

La messa del pellegrino  viene celebrata all’interno della cattedrale ogni giorno per omaggiare l’arrivo dei pellegrini  provenienti da tutte le parti del mondo.




I pellegrini giungono a Santiago de Compostela tutto l’anno per visitare la tomba di Santiago (San Giacomo) e, in molti casi, dopo aver percorso a piedi, a cavallo o in bicicletta centinaia e centinaia di chilometri del famoso Cammino di Santiago de Compostela.

La funzione religiosa ed il volo del Botafumeiro sono stati emozionanti e toccanti.

Non dimenticheremo mai il volteggiare dell’immenso incensiere sulle nostre teste a più di  22 metri di altezza.