Globo de Betanzos, la mongolfiera di carta più grande del mondo

Globo de Betanzos, la mongolfiera di carte più grande del mondoGlobo de Betanzos, la mongolfiera di carte più grande del mondo

Nel cuore della città di Betanzos, tra le antiche strade lastricate e le maestose chiese, si cela un tesoro unico al mondo: il “Globo de Betanzos“, un’opera d’arte che solca i cieli come un’effimera danza tra il sogno e la realtà.

La storia narra che uno dei primi aerostati di carta si alzò nel cielo di Betanzos nel 1875, costruito dalla famiglia Pita, portando con sé le speranze e i sogni di un popolo che celebrava le festività in onore di San Rocco.

Da allora, generazione dopo generazione, il Globo ha continuato a sollevarsi sopra le teste degli abitanti di Betanzos, portando con sé la magia di un’antica tradizione tramandata nel tempo.

Ogni anno, il 16 agosto, la città si prepara per uno spettacolo unico in onore del suo santo patrono: il lancio del “Globo de Betanzos“.

Le vie si riempiono di eccitazione e anticipazione mentre le famiglie si riuniscono nella “Plaza del Campo“, il cuore pulsante della città.

Le luci tremolanti delle candele illuminano il volto dei bambini che, con gli occhi pieni di meraviglia, guardano verso il cielo notturno.

Ma il vero protagonista della serata è il Globo stesso, una creazione artigianale di pura bellezza.

Le sue dimensioni impressionanti (circonferenza superiore a 50 metri e un’altezza di 25 metri) e le vivaci illustrazioni dipinte a mano catturano l’immaginazione di tutti coloro che lo osservano.

È un’opera d’arte volante, un simbolo di creatività e tradizione che si alza sopra la città come un angelo custode.

Mentre la folla tiene il fiato sospeso, il Globo viene lentamente sollevato dalla terra, sospinto dalle fiamme dei “pachuzos” (mazzetti di paglia) che bruciano con una luce dorata.

E quando finalmente si libra nell’aria, è come se tutto il peso del mondo svanisse, lasciando dietro di sé solo un senso di meraviglia e stupore.

Per i cittadini di Betanzos, il “Globoè più di una semplice mongolfiera di carta; è un’incarnazione dei loro sogni e delle loro speranze, un legame tangibile con il passato e con le generazioni che li hanno preceduti.

È un simbolo di orgoglio e di comunità, un ricordo vivente di quanto sia potente la forza della tradizione e della creatività umana.

E così, mentre il Globo scompare lentamente all’orizzonte, lasciando dietro di sé solo una scia di luce e di memoria, i cuori degli abitanti di Betanzos si riempiono di gratitudine e di amore per questa meraviglia che continua a sorprenderli e ad ispirarli, anno dopo anno.

Perché, anche se può sembrare solo un fragile aerostato di carta, il “Globo de Betanzos” è molto di più: è un’emozione che vola libera nei cieli della storia.