Visita indimenticabile al Museo della Scienza di Barcellona

museo della scienza - cosmo caixa - barcellona picBarcellona è una città pienissima di musei.

Uno dei musei che occorre visitare, assolutamente, è il Museo della Scienza Cosmo Caixa diBarcellona, creato e voluto dalla “Fondazione La Caixa“.

La struttura che ospita il museo è molto bella dal punto di vista architettonico, si sviluppa su più piani ed è molto spaziosa.

Il museo è poco pubblicizzato sulle guide ed il biglietto d’ingresso è molto economico.

E’ il luogo ideale per portare tutta la famiglia a sperimentare, godere della cultura e della scienza in maniera tattile, interattiva e multimediale.

All’ingresso del museo sono collocate due statue molto realistiche di due capisaldi della scienza, uno di questi è la riproduzione di Albert Einstein.

Per una visita adeguata della struttura occorrono più di sei ore.

Da visitare la sezione del museo chiamata “toca toca” in cui è possibile provare ed avere una relazione tattile e fare tanti esperimenti scientifici mettendo alla prova i cinque sensi.

Fra le attrazioni merita una degna visita la sala che accoglie “La foresta pluviale del bosco inondato” in cui si possono vedere vasche trasparenti con pesci, uccelli, alberi e vegetazione amazzonica autoctona ed alcuni mammiferi.

Spettacolare anche dal punto di vista visivo e sensoriale il poter assistere a piogge ed acquazzoni (ogni 15 minuti) che riproducono le condizioni climatiche tropicali umide che si possono vivere nella foresta tropicale ammazzonica.

Molto interessanti sono il “Muro Geologico” ed il “Planetarium” con proiezione variabili anche di tipo tridimensionale.

Come arrivare

Il museo è un pò fuori dai normali itinerari.

Si trova nell’itinerario turistico per raggiungere la montagna del Tibidabo.

Il museo della Scienza Cosmo Caixa di Barcellona si trova in via Isaaac Newton, 26.