Il monastero di Sobrado dos Monxes, un esempio spettacolare di romanico e barocco galiziano lungo il Cammino del Nord

Monastero di Santa Maria di Sobrado dos Monxes - Galizia - SpagnaMonastero di Santa Maria di Sobrado dos Monxes - Galizia - Spagna

Il monastero di Sobrado dos Monxes è un antico monastero della Galizia, costruito in epoca medievale tra il XII ed il XIII secolo, e si trova territorialmente nella provincia di La Coruña in Spagna.

Facciata esterna del monastero cistercense di Santa Maria de Sobrado de los MonjesGià nel 952 d.C., prima dell’edificazione dello stupendo monastero cistercense di  Santa Maria di Sobrado de los Monjes, esisteva  un antecedente monastero benedettino, chiamato di San Salvador, in cui dimoravano, ben divisi, sia  monaci che monache che compartivano l’antica chiesa.

Purtroppo dell’antico monastero benedettino non rimangono tracce poiché l’attuale ed imponente monastero di Sobrado dos Monxes, visitabile dai turisti e dai pellegrini, ha sostituito il vecchio, occupando lo stesso spazio.

E’ nell’anno 1142 d.C. che, però, inizia a svilupparsi la vita monastica cistercense all’interno del primo nucleo del monastero di Sobrado dos Monxes grazie all’autorizzazione partita dall’Abbazia di Claraval, in Francia, per la costituzione di una comunità di monaci cistercensi voluta da San Bernardo de Claraval.

Durante il XII secolo il monastero ha conosciuto una grande crescita economica e spirituale.

Il monastero, però, nel corso dei secoli ha vissuto un’esistenza travagliata piena di peripezie e periodi di decadenza.

Il periodo di massimo splendore del monastero di Sobrado dos Monxes è tra i secoli XVII e XVIII quando divenne il monastero cistercense più importante della Galizia.

Le ricchezze accumulate in questo florido periodo vennero utilizzate per costruire la maggior parte delle bellissime strutture architettoniche che ancor oggi i turisti ed i pellegrini possono ammirare durante la visita del monastero.

La rovina peggiore del monastero avvenne nell’anno 1834 quando venne soppresso l’ordine monastico, i monaci cistercensi abbandonarono il bellissimo monumento ed il monastero subì la stessa sorte nefasta e la decadenza di altri monasteri spagnoli e galiziani.

Il monumento dopo il 1834 viene lasciato nell’abbandono totale ed all’incuria del tempo.

Particolare della facciata di monastero cistercense di Santa Maria de Sobrado de los Monjes

Particolare della facciata di monastero cistercense di Santa Maria di Sobrado de los Monjes

In tempi più moderni la rinascita ed il recupero del monastero di Sobrado dos Monxes è da attribuirsi al cardinale  Fernando Quiroga Palaciosarcivescovo di Santiago de Compostela, che nel 1954 affida amministrativamente il recupero strutturale degli antichi edifici al Monastero Cistercense de Viaceli, in Cantrabria.

Finalmente il 25 luglio 1966, il giorno della festa di Santiago,  si ripristina ufficialmente la vita monastica nelle strutture del monastero con l’ingresso di una nuova comunità di monaci cistercensi.

 

CHE COSA VEDERE NEL MONASTERO DI SOBRADO DOS MONXES 

Le zone visitabili ed accessibili all’interno del monastero di Sobrado dos Monxes per i turisti e per i pellegrini sono il chiostro dei “Pellegrini” del XVI secolo, chiamato in questo modo perché ospitano le stanze per accogliere i pellegrini che effettuato il Cammino di Santiago de Compostela, ed il chiostro dei Medaglioni.



Gli spazi architettonici più spettacolari da osservare sono rappresentati dalla chiesa, dalla sala capitolare, la sala dove si riunivano i monaci durante la giornata, e dall’antica cucina del XIII secolo.

Oggi il monastero di Sobrado dos Monxes è una tappa obbligatoria per i pellegrini che percorrono il tratto del Nord del Cammino di Santiago de Compostela.

 

LA CHIESA DEL MONASTERO DI SOBRADO DOS MONXES

Interno del monastero di Sobrado dos Monxes

Interno del monastero di Sobrado dos Monxes

La chiesa del monastero di Sobrado dos Monxes è caratterizzata dalla presenza di due alte torri che possono essere facilmente notate sin dalle prime osservazioni della facciata esterna che presenta abbellimenti di epoca barocca.

La costruzione della chiesa, a tre navate, viene terminata alla fine del XVII secolo.

Dal punto di vista monumentale ed architettonico la chiesa, a croce latina, è un edificio, in granito, tipicamente romanico con presenza di molte componenti barocche del XVII secolo.

All’interno della chiesa si può vedere una grande cupola di tipo semisferico ed alcuni sarcofagi sepolcrali di nobili e cavalieri e nel chiostro delle facce (Claustro de las caras) del XIII secolo si possono vedere le facce di famosi cavalieri, vescovi e apostoli.

 

NON SOLO MONACI MA ABILI COSTRUTTORI

I monaci di Sobrado sono stati anche abili costruttori.

Ad 1 km dal monastero, infatti, tra il 1500 e il 1530, i monaci hanno costruito un invaso d’acqua artificiale utile per la pesca e per captare e canalizzare le acque dirette verso il fiume Tambre.

La canalizzazione dell’acqua è servita nel corso dei secoli per fornire acqua corrente alle cucine del monastero, per innaffiare i giardini e per alimentare i canali utili a fornire l’energia necessaria a far muovere le macine dell’antico mulino.

Ancor oggi l’invaso d’acqua è visibile, funzionante ed è chiamato localmente Lagoa de Sobrado.