Toledo: Viaggio nel cuore della storia spagnola

Toledo è una delle città con una storia millenaria e conta circa 85.000 abitanti; è tra le città più belle dell’intera Spagna.

Una delle porte d’ingresso più antiche e significative di Toledo è la famosa “Porta di Bisagra“, costruita nel X secolo per ordine di Carlo V.

Questa porta è il primo simbolo di Toledo che i turisti incontrano quando visitano il centro storico dell’antica città.

Sulla “Porta di Bisagra” è presente il famoso scudo imperiale di Toledo, con la raffigurazione dell’aquila bicefala con corona.

Una volta oltrepassata la porta di Toledo, ci si trova in un’ampia piazza, la famosa piazza d’armi, e poco più avanti si può ammirare la statua di Carlo V, imperatore di un “impero sul quale non tramontava mai il sole”.

È importante ricordare che l‘impero di Carlo V era estremamente vasto, comprendendo i Paesi Bassi, la Spagna, parte del nord e del sud Italia, i territori dell’odierna Austria, il Sacro Romano Impero e le immense e ricche colonie americane.

Entrando nel centro storico di Toledo, ci si rende subito conto della sua bellezza e della sua ben conservata atmosfera.

Toledo è stata la residenza dei famosi re cattolici Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona e ha ospitato la convivenza di tre culture: la cultura cristiana, la cultura musulmana e la cultura ebraica.

Percorrendo le salite del centro storico, si attraversano stradine strette tipiche dei centri storici medievali, e in ogni piazza si incontrano monumenti, chiese e beni culturali antichissimi e ricchi di storia.

La cattedrale di Toledo è tra le più belle cattedrali della Spagna e, dopo la cattedrale di Siviglia, è la cattedrale gotica più grande del mondo.

Nella stessa piazza in cui si trova la cattedrale, si può ammirare anche la sede del municipio di Toledo.

A Toledo è inoltre possibile visitare diverse sinagoghe ben conservate.

Consiglio di visitare l’ex chiesa di Santa Maria La Blanca, nel quartiere ebraico, oggi ben conservata come sinagoga del XII secolo trasformata in museo e centro per attività culturali ed educative.

Una tappa fondamentale per i turisti è il Monastero di San Juan de los Reyes (Monastero di San Giovanni dei Re), visitato da migliaia di visitatori ogni anno.

Inizialmente costruito da Isabella la Cattolica in memoria della battaglia di Toro, che vide vittoriose le truppe castigliane dei re cattolici durante la guerra di successione sul trono di Castiglia, il monastero doveva inizialmente ospitare i resti mortali dei re cattolici.

Tuttavia, dopo la riconquista dai musulmani di Granada, i re cattolici decisero di farsi seppellire nella maestosa cattedrale di Granada.

I resti mortali di Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona sono ora sepolti lì.

Un’altra tappa imprescindibile è la visita al ponte di San Martín, che da secoli permette di attraversare il corso del fiume Tajo.

Nella parte alta di Toledo, è anche consigliata la visita all’Alcazar, un’antica fortificazione da cui si possono ammirare panorami del corso del fiume Tajo.

Ponte di San Martin - Toledo

Ponte di San Martín – Toledo – Spagna