Il tempio di Debod, il monumento più antico presente nella città di Madrid

Tempio di Debod - MadridTempio di Debod - Madrid

Non potevamo andare a visitare la città di Madrid senza fare un salto nel luogo dove oggi è stato collocato il tempio egiziano di Debod, il monumento più antico che si può visitare nella capitale della Spagna.

Tempio di Debod - Fotografia di Francis Frith scattata il 1 gennaio 1862 in Nubia in Egitto

Tempio di Debod – Fotografia di Francis Frith scattata il 1 gennaio 1862 in Nubia in Egitto

Il famoso tempio egiziano l’abbiamo raggiunto facilmente dopo una breve camminata ed è stata la nostra successiva tappa dopo aver visitato il monumento dedicato a Cervantes in piazza di Spagna.

La storia di questo famoso luogo di culto dell’antico Egitto è pieno di curiosità.

Il tempio egiziano, oggi ricollocato nella città di Madrid in via Ferraz al nr. 1, è stato costruito intorno al II secolo a.C. ed era anticamente collocato nella Valle del Nilo a poco più di trenta chilometri dalla città di Assuan in Egitto.

Tempio di Debod - Madrid

Tempio di Debod – Madrid

In Egitto il tempio era dedicato al culto degli dei Amon di Debod ed Isis.

Il tempio di Debod è stato costruito dal re Adijalamani di Meroe, ampliato da re della dinastia tolemaica e terminato in epoca romana.

La storia del tempio di Debod in Spagna nasce a seguito di un accorato appello mondiale fatto dall’UNESCO negli anni ’60 per correre in aiuto della storia millenaria dell’Egitto e di alcuni suoi antichissimi templi che rischiavano di scomparire per sempre nella  regione meridionale della Nubia a causa della costruzione della gigantesca diga di Assuan.

Dettaglio del tempio di Debod - Madrid

Dettaglio del tempio di Debod – Madrid

La Spagna ha risposto a questo appello dell’UNESCO con una collaborazione fattiva  e cospicui finanziamenti che in seguito il governo egiziano ha deciso di riconoscere in maniera ufficiale donando al governo ed al popolo spagnolo il tempio di Debod.

Il tempio è stato completamente smantellato pietra su pietra in Egitto ed inscatolato in 1.350 contenitori tra il 1969 ed il 1970 e spedito in Spagna per essere ricostruito con sapiente maestrìa nel 1971.

A Madrid il tempio di Debod è stato inaugurato nel 1972 ed è stato ricostruito rispettando il primitivo orientamento che il tempio aveva  nell’antico Egitto.

Si consiglia al turista di andare a visitare questo monumento di notte per poter assistere ad un gioco di luci e di riflessi del monumento spettacolari ed indimenticabili.