La torre della Calahorra ed il Museo Vivo de Al Andalus di Cordova

La torre della Calahorra di CordovaLa torre della Calahorra di Cordova
La torre della Calahorra di Cordova

La torre della Calahorra di Cordova

La torre della  Calahorra è stata edificata dall’imperatore Augusto per proteggere e difendere il ponte romano e l’unico accesso alla città di Cordova in Spagna. 

Per molti secoli la torre della  Calahorra è stata utilizzata come fortezza e come avamposto di protezione alla città di Cordova.

All’interno della torre della  Calahorra i turisti possono visitare il “Museo Vivo de Al Andalus“.

Molti turisti che visitano il centro storico della città di Cordova, dopo aver visitato il “Museo Vivo de Al Andalus“,  salgono sull’imponente torre della  Calahorra e raggiungono l’ultimo piano per poter fotografare delle viste stupende della Puerta del Puente, della maestosa Moschea-Cattedrale e dello stupendo Ponte romano.

 

 

MUSEO VIVO DE AL ANDALUS

Il “Museo Vivo de Al Andalus” è un museo moderno e interattivo, con 8 sale di esposizione, in cui viene passato in rassegna il periodo magico e d’oro vissuto dalla città di Cordova durante la dominazione musulmana.

Nel periodo della dominazione musulmana dobbiamo ricordare che nella città di Cordova convivevano pacificamente la religione cristiana, la religione musulmana e la religione ebraica, vale a dire le maggiori religioni monoteistiche presenti nella penisola iberica che hanno lasciato tracce artistiche e culturali indelebili all’interno di questa splendida urbanizzazione dell’Andalusia.