Gesto scaramantico e propiziatorio che viene effettuato quando si visita la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

Gesto propiziatorio e scaramantico da fare in Galleria Vittorio Emanule II a MilanoGesto propiziatorio e scaramantico da fare in Galleria Vittorio Emanule II a Milano

A Milano i turisti tutti i giorni effettuano un gesto scaramantico e propiziatorio di fortuna quando visitano la Galleria Vittorio Emanuele II ad un passo dal Duomo.

Galleria Vittorio Emanuele II - Milano

Galleria Vittorio Emanuele II – Milano

La tradizione vuole che per ricevere fortuna e per ritornare nella città di Milano occorre ruotare su se stessi per tre volte, senza perdere l’equilibrio, con il tallone ben piantato sui gioiellini del toro riprodotto a mosaico sullo splendido pavimento della Galleria Vittorio Emanuele II in corrispondenza dell’ottagono.

Questo gesto scaramantico e propiziatorio avrebbe tanto successo presso i turisti ed i tanti visitatori della galleria alla ricerca di fortuna che se si fermasse qualcuno a contare quante persone lo effettuano ogni giorno il conteggio raggiungerebbe cifre inimmaginabili.

Il gesto è talmente di moda che è impossibile non vedere gente che ruota a 360° quando si è nelle vicinanze del toro raffigurato in galleria.

Sembra che questo gesto venga effettuato ogni giorno da più di 10.000 persone.

Rotazione a 360° per tre volte sul mosaico del toro a Milano

Rotazione a 360° sul mosaico del toro a Milano

Questo rituale nasce storicamente come segno di ribellione nei confronti del simbolo della dinastia reale dei Savoia rappresentato dal toro.

In tempi più moderni le tifoserie di Milan e Inter l’hanno adottato come gesto scaramantico e di presa in giro nei confronti delle squadre del Torino e della Juventus prima delle partite.

Oggi non è raro vedere studenti e uomini d’affari svolgere questo rituale scaramantico alla ricerca di un pò di fortuna per superare un’esame o per concludere un affare molto importante.

Il comune di Milano visto il successo del rito che provoca l’usura del mosaico del toro deve continuamente ricorrere ad opere di manutenzione e restauro per preservare l’integrità della pavimentazione.