La Lonja de la Seda di Valencia

Lonja de la Seda - ValenciaLonja de la Seda - Valencia

Vicino alla piazza del Mercato Centrale di Valencia possiamo raggiungere uno dei monumenti più visitati di Valencia: La Lonja de la Seda  (in italiano Mercato della Seta), antico simbolo del potere economico di Valencia.

Salone delle contrattazioni della Lonja de la Seda a Valencia

Salone delle contrattazioni della Lonja de la Seda a Valencia

La Lonja de la Seda è l’antica sede della prestigiosa borsa merci della città di Valencia.

L’edificio costruito nel XV secolo in stile gotico valenzano, dichiarato monumento storico ed artistico nazionale il 4 giugno 1931 e patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO il 5 dicembre del 1996, è stato costruito dall’architetto Pedro Compte,  originario di Girona, fra il 1482 ed il 1548 ed è considerato come il migliore esempio di gotico civile esistente in Europa.

In epoca medievale, negli splendidi saloni della borsa merci della città di Valencia, si riunivano ricchi commercianti e mercanti provenienti da tutte le parti dell’Europa per fare transazioni bancarie dopo aver concluso acquisti soprattutto di merci provenienti dalla produzione artigianale del ricco settore tessile di Valencia.

Da visitare all’interno della Lonja de la Seda i sotterranei, il patio degli aranci, la sala del consolato, la camera d’oro e  lo splendido salone delle colonne o delle contrattazioni, il luogo dove venivano apposte le firme sui contratti commerciali.

Il salone delle contrattazioni della Lonja de la Seda veniva chiamato anche sala colonnare per la presenza di 8 splendide colonne elicoidali.