Visita al santuario della Madonna del Cammino lungo l’antico tracciato del famoso Cammino Inglese

Santuario di Nuestra Señora del Camino - Betanzos - Galizia - SpagnaSantuario di Nuestra Señora del Camino - Betanzos - Galizia - Spagna

Il santuario di Nuestra Señora del Camino sorge nella parrocchia di Tiobre, vicino al cimitero storico della cittadina galiziana di Betanzos, in Spagna.

Oggi la visita al santuario di Nuestra Señora del Camino, chiamata localmente la Virgen de Los Remedios (La Madonna delle guarigioni), è una delle tappe imprescindibili per i moderni pellegrini o dei turisti che affrontano a piedi, a cavallo o in bicicletta il tracciato dell’antico Cammino Inglese per raggiungere la città di  Santiago de Compostela.

Il Cammino Inglese è un antico e storico tracciato del famoso Cammino di Santiago de Compostela che percorrevano i pellegrini medievali provenienti dalle  nazioni cattoliche del nord Europa (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Paesi Bassi, Nord della Francia e Paesi scandinavi)  nel XII° secolo prima dell’avvento del protestantesimo e dell’anglicanesimo.




Nostra Señora del Camino - Betanzos

Nostra Señora del Camino – Betanzos

Il santuario, in stile rinascimentale, è stato costruito su un antico eremo da Juan de Herrera nell’antica Betanzos della fine del XVI secolo.

Secondo la leggenda il luogo della prima edificazione del santuario di Nuestra Señora del Camino venne indicato dalla proiezione di una luce a Don Rodrigo Bermúdez de Osorio che ritrovò sepolta in quel luogo un’immagine della Madonna scolpita sulla pietra.

Oggi l’antica immagine della Madonna scolpita sulla pietra è custodita all’interno del santuario in fondo alla navata centrale sopra una colonna di granito.

Secondo la ricostruzione storica le prime pietre dell’edificazione del santuario vennero poste all’inizio dell’anno 1562 e la  costruzione venne ultimata il 9 ottobre del 1601.

Dal punto di vista architettonico e strutturale la chiesa-santuario di Nuestra Señora del Camino si divide in tre parti e all’interno dell’edificio religioso sono presenti due cappelle dedicate al culto di San Caetano e di Sant’Antonio.

Il pellegrino o il turista che giunge al santuario di Nuestra Señora de los Remedios di Betanzos nota subito i tre ingressi e le statue  di Santiago de Compostela, Gesù e di San Rocco poste sulla facciata principale.

Il culto della Virgen de Los Remedios (La Madonna delle guarigioni) è molto sentito dai devoti di tutta la provincia e di tutta la regione al punto che ogni anno vengono effettuate due novene con cinque messe giornaliere per poter soddisfare l’enorme affluenza di pellegrini al santuario.

La prima novena inizia il 30 agosto e finisce il 7 di settembre e la seconda novena inizia il 19 settembre e finisce il 27 settembre.

I giorni con la massima affluenza di pellegrini e devoti alla Virgen de Los Remedios sono:

  • l’8 di settembre;
  • il 28 di settembre.