Abbiamo visitato la spettacolare piazza dell’Obradoiro nella città di Santiago de Compostela

Piazza dell'Obradoiro - Santiago de CompostelaPiazza dell'Obradoiro - Santiago de Compostela

Quando abbiamo visitato piazza dell’Obradorio abbiamo trovato nella città di Santiago de Compostela una giornata stupenda.

Hostal de Los Reyes Católicos - Santiago de Compostela

Hostal de Los Reyes Católicos – Santiago de Compostela

Piazza dell’Obradoiro, chiamata localmente plaza del Obradoiro (in spagnolo) o praza do Obradoiro (in galiziano), è la piazza principale del magnifico centro storico della città di Santiago de Compostela ed è una delle piazze più emozionanti, più spettacolari e belle della Spagna.

La piazza, completamente lastricata in pietra, ha un’area di forma rettangolare molto estesa e su di essa si affacciano e la delimitano quattro costruzioni molto rappresentative:

  1. La famosa cattedrale dedicata al culto di Santiago;
  2. Il Collegio di San Girolamo – Rettorato dell’università di Santiago;
  3. Il palazzo di Rajoy – Sede del municipio della città di Santiago;
  4. Il Parador-Hostal dei re cattolici.

 

Queste quattro costruzioni rappresentano e riassumono i quattro pilastri su cui basa le sue fondamenta la città di Santiago de Compostela:

  1. La vocazione religiosa;
  2. La vocazione culturale;
  3. La vocazione all’amministrazione pubblica;
  4. La vocazione al pellegrino.

Arrivando in piazza dell’Obradoiro è possibile ammirare in tutto il suo splendore la facciata barocca della cattedrale costruita con maestrìa dall’architetto Fernando de Casas Novoa.

Piazza dell'Obradoiro - Santiago de Compostela

Piazza dell’Obradoiro – Santiago de Compostela

Piazza dell’Obradoiro è una piazza unica al mondo.

Il fascino dell’arrivo dei pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo è una magia da provare almeno una volta nella vita.

Se arrivate in questa piazza da semplice turista, sedetevi in qualche suo angolo per alcuni minuti ed aspettate l’arrivo dei pellegrini che hanno fatto il famoso “Cammino di Santiago“, non ve ne pentirete.

E’ vivendo l’attimo dell’arrivo dei pellegrini che giungono in essa, dopo aver percorso a piedi o in bicicletta centinaia o miglia di chilometri, dopo aver assaporato la fatica dell’ “homo viator” e prima dell’ingresso nella magnifica Cattedrale di San Giacomo che si può capire perché i pellegrini del Cammino sono i veri custodi della magia di piazza dell’Obradoiro e della città di Santiago sin dal medioevo.

In molte occasioni, per la gioia dei turisti e dei pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo, da piazza dell’Obradoiro si può udire la suggestiva musica celtica delle cornamuse galiziane (gaitas) che si esibiscono nei pressi della Cattedrale.