Visita al Parco Naturale dell’Albufera ed a uno dei laghi più grandi di tutta la Spagna

Albufera - ValenciaAlbufera - Valencia

Per chi ha un pò di tempo in più, è ambientalista e si trova nella città di Valencia, consigliamo di fare un salto nel vicino Parco Naturale dell’ Albufera, un’area protetta che si estende su più di 21.000 ettari.

Interno del bus turistico che ci porta nel Parco Naturale dell'Albufera

Interno del bus turistico che ci porta nel Parco Naturale dell’Albufera

L’ Albufera dista solo 11 chilometri e si trova a sud della città di Valencia.

Il Parco Naturale dell’ Albufera  è facilmente raggiungibile dalla città di Valencia  con i mezzi pubblici o con i soliti viaggi organizzati tutto incluso.

Se decidete di prendere i mezzi pubblici per raggiungere il Parco Naturale dell’ Albufera dovete sapere che il viaggio dura più o meno 30 minuti prendendo il bus della linea n.25 da Valencia.

I bus dei viaggi organizzati diretti al Parco Naturale dell’ Albufera da Valencia, invece,  si possono prendere in plaza de la Reina e partono con cadenze orarie.

Fra le possibilità offerte dai viaggi organizzati vi è la possibilità di prenotare  il viaggio in bus, il viaggio in barca e il pranzo presso un ristorante locale della piccola urbanizzazione di El Palmar, nel Parco Naturale dell’Albufera. 

Noi abbiamo deciso di scegliere il viaggio organizzato con incluso il viaggio in barca e il pranzo.



Lungo il tragitto che ci conduce dalla zona periferica della città di Valencia all’Albufera si capisce subito perché il cibo spagnolo più famoso del mondo, la paella, sia nato nelle campagne tra i contadini e tra i pescatori del Parco Naturale dell’ Albufera.

Dopo aver lasciato le ultime urbanizzazioni della città di Valencia, il tragitto del nostro viaggio è stato sempre accompagnato da viste sterminate di campi di riso e di canali che sono la ricchezza dei contadini di questa parte della Spagna.

Campi di riso e canali lungo il tragitto per raggiunggere Il Parco Naturale dell'Albufera

Campi di riso e canali lungo il tragitto per raggiungere Il Parco Naturale dell’Albufera

Gli sterminati campi di riso dell’Albufera nella fasi della coltivazione delle risaie vengono inondati dalle acque dei canali alimentati dalle acque provenienti dal Lago dell’Albufera e  provenienti da due fiumi: Il Turia e il Júcar.

Per gli amanti della natura vogliamo ricordare, inoltre, che non è raro in diversi periodi dell’anno vedere nei campi coltivati o in giro nel Parco Naturale dell’Albufera splendidi uccelli protetti e variopinti come: il cavaliere d’Italia, il mignattaio, la garzetta, l’airone rosso, la rondine di mare e l’ardea cinerea.

Per chi ha tempo e vuole visitare altre zone del Parco Naturale dell’Albufera consigliamo di visitare il lago dell’Albufera dall’ “embarcadero de la Gola del Pujol“.



Per informazioni sulla fermata del bus chiedete agli autisti dei bus dell’EMT di Valencia che giungono nell’Albufera.

Per gli amanti delle lunghe camminate nei parchi ricordiamo che il Parco Nazionale dell’Albufera si può scoprire a piedi percorrendo più di 6 itinerari, molti nel bosco, lunghi molti chilometri, in cui si possono osservare flora e fauna locali, paludi e dune.

Tipica costruzione dove abitano i contadini ed i pescatori dell'Albufera

Tipica costruzione dove abitano i contadini ed i pescatori dell’Albufera

Vi sono, inoltre, all’interno del Parco tantissimi “miradores” (punti d’osservazione) da cui si possono osservare gli uccelli alla stato naturale.

All’interno dei boschi si possono utilizzare anche postazioni per esercitare il birdwatching senza disturbare fenicotteri, anatre ed altri uccelli rari durante la nidificazione, lo svezzamento dei piccoli o mentre soggiornano per brevi periodi prima di dover ripartire seguendo le rotte migratorie verso il sud.

Il Parco Naturale dell’Albufera è un luogo molto amato dai cittadini della città di Valencia, specialmente nei fine settimana.

Il viaggio in bus turistico, che abbiamo scelto, ci ha condotto fino a El Palmar, una località dove i cittadini di Valencia si recano per ritrovare i sapori dell’antica e buona cucina contadina di un tempo.

Scendiamo dal bus e veniamo accompagnati fino ad un piccolo porticciolo per salire su un’imbarcazione per fare una gita lungo uno dei tanti canali (ne esistono centinaia) che ci conducono fino al lago dell’Albufera, uno dei laghi più grandi della Spagna.

Imbarcazione per gite sull'Albufera

Imbarcazione per gite sull’Albufera

Lungo il tragitto della nostra escursione in barca fra i canali, che dura circa 40 minuti, abbiamo visto la “barraca“, tipica costruzione dove abitavano i contadini ed i pescatori dell’Albufera, che, poi, abbiamo rivisto con più attenzione e calma durante la nostra visita del centro abitato di El Palmar.

Le “barracas” sono costruite con materiali poveri provenienti dall’habitat locale.

I tetti delle “barracas” erano fatti con travi di legno e le coperture con lunghe canne essiccate, il pavimento interno e le pareti, invece, erano fatte in argilla pressata.

Continuando la nostra gita dalla barca abbiamo visto alcune specie di uccelli che vivono e nidificano fra le enormi isolette naturali di canneti che popolano i canali del Parco Naturale dell’Albufera.

Paella valenciana cucinata in un ristorante di El Palmar nel Parco Naturale dell'Albufera

Paella valenciana cucinata in un ristorante di El Palmar nel Parco Naturale dell’Albufera

Terminata la nostra gita in barca, usciti dal porticciolo, abbiamo deciso di visitare il centro abitato di El Palmar.

Dopo aver visitato il piccolo centro abitato pieno di turisti, bar e ristoranti ci siamo diretti verso i ristoranti convenzionati che ci avevano indicato nel nostro pacchetto turistico per provare alcuni piatti della gastronomia locale.

Il menù turistico non era incredibile, però, abbiamo mangiato il migliore piatto di paella valenciana assaporato durante le nostre escursioni a Valencia.

Il momento  più romantico  per visitare l’Albufera è al tramonto dov’è possibile ammirare il bagliore del sole ed un gioco spettacolare di colori indimenticabile sulle acque dell’immenso lago.

Il miglior modo per godersi i tramonti dell’Albufera è su una barca o dai “miradores” collocati nelle vicinanze dei porticcioli.