Il Monastero di San Juan de la Peña

Monastero di San Juan de la Peña - Provincia di Huesca - Comunità autonoma dell'AragonaMonastero di San Juan de la Peña - Provincia di Huesca - Comunità autonoma dell'Aragona

Il Monastero di San Juan de la Peña si trova incastonato nella roccia delle montagne dei Pirenei Aragonesi, in provincia de Huesca,  nella Comunità autonoma dell’Aragona, ed è collocato in una posizione spettacolare e magica che affascina molti turisti spagnoli e stranieri che lo visitano.

Il complesso monumentale del Monastero di San Juan de la Peña viene ospitato amministrativamente dal piccolissimo comune di Santa Cruz de la Serós che conta una popolazione di poco più di 150 abitanti.

Nel Cammino di Santiago de Compostela è una tappa imprescindibile dei pellegrini che affrontano il Cammino Aragonese.

Il monastero è di epoca medievale, in stile romanico, ed è circondato da una natura incontaminata e da paesaggi mozzafiato che aumenta ulteriormente il fascino del luogo già famoso per la sua storia ed alcune leggende risalenti al X secolo. 

Fra i preziosi documenti storici conservati nel Monastero di San Juan de la Peña è possibile trovare un antico documento del 1071 in cui si può leggere della presenza nel monastero di un preziosissimo calice in pietra che molti studiosi identificano come il Santo Graal, oggi custodito presso la cattedrale di Valencia.

Da quello che si può ricavare dai racconti, per più di 300 anni (dal 1071 al 1399), fra le mura fortificate del Monastero di San Juan de la Peña fu custodito e protetto dai monaci e dai cavalieri templari dell’ordine di San Giovanni il Santo Graal.