L’ Alhambra, nella città di Granada, è il monumento più spettacolare e più visitato della Spagna

Granada vista dall'AlhambraGranada vista dall'Alhambra

Con più di 2.800.000 visitatori ogni anno l’Alhambra si conferma come il monumento più visitato della Spagna.

Panorama della città di Granada dall'alto di una torre dell'Alhambra

Panorama della città di Granada dall’alto di una torre dell’Alhambra

Le ragioni del successo di questo meraviglioso monumento sono da ricercarsi nell’insieme delle meraviglie che custodisce e che si possono vedere all’interno delle poderose mura della città-fortezza moresca chiamata Alhambra.

L’ Alhambra dal punto di vista storico ed architettonico è un’antica città musulmana costruita sulle alture del colle della Sabika ed arricchita da un insieme di splendidi palazzi voluti da diversi sultani all’interno delle mura di un enorme castello protetto da alte, spettacolari e grandi torri che dominano la città spagnola di Granada dall’alto di una sporgenza montuosa su cui è stata costruita la famosa cittadella.

Per far capire le dimensioni delle mura difensive dell’antica Alhambra ricordiamo che all’interno della roccaforte venivano utilizzate 37 gigantesche torri.

Le 37  torri dell’Alhambra sono state costruite in un arco di tempo che supera i 150 anni.

Oggi i turisti più fortunati che riescono ad entrare nella cittadella araba dell’Alhambra, visto il contingentamento degli ingressi giornalieri, possono avere il privilegio di passeggiare per una delle più belle, conservate, tutelate e restaurate città arabe dell’antichità presenti in Europa e nel mondo.

Al visitatore che sale sulle torri dell’Alhambra consigliamo non solo di ammirare gli stupendi panorami di Granada ma di dare uno sguardo più attento alla conformazione ed alla grandiosità dell’impianto architettonico di una delle più belle ed antiche città musulmane fortificate del mondo che si possono ammirare e visitare in Europa.

Salendo su alcune torri dell’Alhambra rivolgete il vostro sguardo sul quartiere dell’Albayzín o di El Albaicín per vedere le tracce ancora presenti dell’antico quartiere arabo della Granada medievale all’epoca della dominazione musulmana che si trova di fronte all’Alhambra.

Visitando il quartiere dell’Albayzín a Granada il turista può ancor oggi ritrovare il ricordo dell’antica Granada araba  e vedere  sontuosi cortili di case con giardini pieni di fiori e alberi,  strade strette,  terrazze, cisterne ed utilissime fontane pubbliche.

Cartello che indica i principali monumenti da visitare dentro l'Alhambra

Cartello che indica i principali monumenti da visitare dentro l’ Alhambra

L’Alhambra non era solo una poderosa ed inespugnabile fortezza militare, era soprattutto una ricchissima e bellissima città militare nel sud della Spagna che ancor oggi testimonia la bellezza e la grandezza architettonica ed artistica dell’antica cultura moresca presente in Europa e nel mondo occidentale.

Se avete tempo fatevi una passeggiata culturale ed osservate con attenzione l’organizzazione dell’Alcazaba e dei giardini de los Adarves.

Ricordiamo che l’Alcazaba è la parte più antica dell’Alhambra.

L’Alcazaba è stata edificata nel 1238 dal fondatore della dinastia Nasridi (Nazarí in spagnolo) a protezione delle dimore reali.

Mohamed I, con la costruzione delle impenetrabili mura e delle grandiose torri dell’Alcazaba di Granada, volle intimidire e dissuadere i suoi nemici da qualsiasi intento di attacco durante il suo regno. 

Le più famose torri della zona dell’Alcazaba, la prima zona edificata del castello-fortezza, sono:

  • la torre della Vela o della veglia;
  • la torre del Homenaje;
  • la torre Quebrada;
  • la torre Adarguero;
  • la torre del Cubo.

Se possiamo dare un consiglio al turista che vuole scegliere una delle tanti torri da visitare dell’Alhambra, noi consigliamo di visitare la torre della Vela o della veglia, alta quasi 27 metri.



La torre della Vela o della veglia è stata la prima torre ad essere costruita da Mohamed I ed è la più maestosa dell’intero complesso di torri che circonda l’Alhambra.

Dalla torre della Vela il turista può godere della vista più spettacolare dell’antica Granada, del Sacromonte (Quartiere gitano) e della Sierra Nevada.

Le enormi dimensioni della torre della Vela  fecero subito intuire a tutti quali sarebbero stati gli sviluppi futuri dell’intera città-fortezza pensata dai regnanti dell’antica Granada musulmana per durare nel tempo.

La creazione dell’Alcazaba, nell’antica Granada,  era l’inizio di un progetto faraonico di una vera e propria città araba fortificata nel più grande e colossale progetto che sarebbe diventato poi la città-fortezza dell’Alhambra.

Panorama dell' Alhambra

Panorama dell’Alhambra

L’Alcazaba, con il suo perimetro altamente fortificato, costituito da torri e mura impenetrabili, è stato solo un primo avamposto utilizzato dal Sultano a protezione delle sue dimore e delle dimore dei suoi familiari.

Non molto lontano dalle dimore del sultano si trovavano le abitazioni della servitù e della sua guardia reale.

La città-fortezza dell’Alhambra, nel tempo, grazie alle nuove costruzioni, è diventato qualcosa di più complesso di una semplice fortezza del  sultano e della sua famiglia.

Nel periodo di massima espansione e di  massimo splendore il perimetro fortificato dell’Alhambra ha ospitato più di 5.000 abitanti.

L’Alhambra venne portata a termine nel suo progetto architettonico definitivo dal sultano nasride Muhammad V.

All’interno del perimetro fortificato è presente il palazzo di epoca rinascimentale di Carlo V d’Asburgo.

Chi visita l’Alhambra non può mancare di visitare i bellissimi giardini e palazzi Nasridi (o Palacios Nazaries) che sono le antiche dimore dei sultani e delle loro famiglia.

Vista notturna dell'Alhambra

Vista notturna dell’Alhambra

Per il turista che visita l’Alhambra la visita dei palazzi Nasridi è la ciliegina sulla torta di una giornata indimenticabile.

Mi raccomando non dimenticate di comprare il biglietto per la visita dei palazzi del sultano e delle sue magnifiche  e sfarzose sale e stanze.

Per quelli che non lo sapessero facciamo presente che l’Alhambra si può visitare sia in orario diurno che notturno.

Concludendo ricordiamo agli appassionati di fotografia che, dopo aver visto l’Alhambra, è consigliabile raggiungere il famoso Mirador de San Nicolás (Belvedere di San Nicola), nell’antico quartiere di Granada dell’Albayzín,  dove si  possono scattare le migliori foto panoramiche dell’esterno dell’Alhambra e delle sue possenti torri e fortificazioni.