Isola di Madera (Portogallo): Discesa con i cestinhos a Funchal, un’esperienza divertente e unica.

Isola di Madera (Portogallo): Discesa con i cestinhos a Funchal.

Vista di Funchal sull’isola di Madera

Non avevo mai sentito parlare dei “Cestinhos di Funchal” in Portogallo.

Durante il tragitto della crociera che m’ha fatto attraversare un pezzo di oceano Atlantico, dopo una visita alle isole Canarie, ho sentito parlare delle famose discese con i cesti che si facevano  sull’isola di Madera, più precisamente nella città di Funchal.

Funchal: Cestinhos dell’isola di Madera

A parlarmi per la prima volta delle discese sui cestinhos è stato l’addetto alle vendite delle escursioni sulla nave da crociera.

Dopo aver visto un dépliant illustrativo sono rimasto affascinato dal racconto e dalla possibilità di poter provare una cosa unica al mondo:  La discesa con i famosi “Cestinhos di Funchal”.

Prima di prendere delle decisioni e di confermare l’escursione, ho raccolto tutto il materiale illustrativo e mi sono recato nella mia cabina.

Nel mio alloggio sulla nave, per approfondire il tema della discesa con i Cestinhos dalle alture di Funchal, ho visto alcuni filmati sulla tv che illustravano in dettaglio l’escursione.

Non ho avuto più dubbi, ho deciso subito di prenotare questa splendida ed unica escursione.



L’escursione prenotata era intitolata: “Funchal e i suoi cestinhos“.

L’escursione prevedeva:

  • Viaggio fino al punto panoramico del pico dos Barcelos;
  • Monte dos cestinhos;
  • Visita del centro di Funchal con degustazione del famoso vino liquoroso Madeira in un palazzo del XVII secolo adibito a cantina.

Costi della discesa con cestinhos a Funchal – Isola di Madera

Dopo aver prenotato l’escursione di Funchal mi sono subito chiesto com’era nata la tradizione della discesa con cestinhos sull’isola di Madera a Funchal.

Dalle ricerche effettuate ho trovato che i cestinhos erano degli antichi mezzi di trasporto utilizzati nella città di Funchal.

In passato i cestinhos, infatti, erano utilizzati per trasportare merci e persone dal punto più elevato della frazione Monte di Funchal fino al punto più basso percorribile dell’antico tragitto.

Oggi i cestinhos non sono altro che delle slitte in legno munite di una grande cesta di vimine per il trasporto di persone, che scivolano sull’asfalto di ripide strade, guidate con corde e maestrìa e spinte dalla forza umana nei tratti di rallentamento.

Lungo la divertente discesa si possono ammirare viste di Funchal.

La nostra guida ci ha raccontato che più di trecento abitanti del luogo lavorano grazie a questa imperdibile e divertente attrazione turistica.

Manovre sui cestinhos di Funchal nell’isola di Madera

Occorre, inoltre, ricordare che la fila per entrare nei cestinhos è molto lunga, specialmente nei periodi di massima affluenza, e che la discesa con i cestinhos dura più o meno 10 minuti.

Nella fase intermedia della discesa, grazie alle moderne tecnologie del trasferimento dati, un fotografo riesce ad immortalare i turisti nei cesti in discesa in una fotografia che viene stampata in tempo reale e consegnata,  dopo il pagamento di 10 euro, nel punto di arrivo.

Nel punto di arrivo si possono trovare dei negozi che vendono  souvenirs dell’isola.

Il punto di partenza dei cestinhos si può raggiungere anche a piedi, dopo un viaggio in funivia.