Gli introvabili biglietti per visitare l’Alhambra a Granada

Alhambra - GranadaAlhambra - Granada

L’Alhambra (Palazzo Rosso) è la bellissima città-fortezza che domina dall’alto lo spettacolare centro storico di Granada in Spagna.

Cartello che indica i principali monumenti da visitare dentro l'Alhambra

Cartello che indica i principali monumenti da visitare dentro l’Alhambra

I milioni di visitatori che ogni anno visitano l’Alhambra conoscono benissimo le difficoltà che incontrano i turisti che giungono nella città di Granada senza aver prenotato i biglietti per visitare i tesori artistici e monumentali che si possono vedere  all’interno dei palazzi del perimetro fortificato di questo famoso e glorioso monumento storico spagnolo.

Non dimentichiamo che l’Alhambra è il monumento più visitato della Spagna.

Le cause che si riscontrano nel reperire i biglietti per l’ingresso all’ Alhambra ed ai maggiori monumenti presenti nell’Alhambra scaturiscono dal contingentamento degli ingressi giornalieri.

Solo 7-8 mila turisti possono entrare ad ammirare l’Alhambra ed i suoi stupendi palazzi e monumenti ogni giorno.

La limitazione degli ingressi giornalieri costringe moltissimi turisti a comprare ed a prenotare i biglietti d’ingresso all’Alhambra e, soprattutto, ai famosissimi Palacios Nazaríes (Palazzi Nasridi) con notevole anticipo specialmente durante l’alta stagione o nei periodi dell’anno in cui vi è la massima affluenza.




Per la visita completa dell’Alhambra e dei suoi splendidi palazzi occorrono dalle 3 alle 5 ore.

Inoltre dobbiamo ricordare a chiunque sia in possesso dei biglietti per l’accesso ai Palazzi Nazaríes di tenere bene in considerazione il rigido orario d’ingresso e le lunghissime fila da rispettare altrimenti potresti correre il rischio di vedervi rifiutare l’ingresso dagli addetti alla sicurezza a causa della perdita del turno.

Ricordatevi, infatti, che se avete una prenotazione per visitare gli spettacolari ed indimenticabili Palacios Nazaríes  per raggiungerli dalla biglietteria principale occorre più di un’ora e che la visita alle stanze dei palazzi è permessa solo per 30 minuti a 300 persone per volta munite di biglietti pre-acquistati presso le biglietterie autorizzate.

Fate, quindi, bene i calcoli del turno da prenotare per la visita dell’Alhambra e dei Palacios Nazaríes per non arrivare di corsa alla lunga fila presente prima dell’ingresso.

Vi consigliamo se siete a pochi minuti dall’appuntamento prenotato per l’ingresso ai Palazzi Nazaríes e state percorrendo il tratto esterno delle mura dell’Alhambra che potete tentare l’ingresso veloce dalla “Puerta de la Justicia” che vi porta vicino al palazzo di Carlo V ed alla fila per l’ingresso ai Palazzi Nazaríes.

Vista notturna dell'Alhambra

Vista notturna dell’Alhambra

Per coloro i quali sono giunti a Granada sprovvisti dell’auspicabile prenotazione online dei biglietti per l’ingresso all’Alhambra  ed ai suoi tesori dobbiamo ricordare che moltissimi turisti il giorno dopo il loro arrivo devono fare dei tour de force posizionandosi in fila sin dalle 5 del mattino davanti alla biglietteria ufficiale per poter portare a casa i pochi biglietti messi a disposizione ogni giorno.

Nel periodo di massima affluenza molti turisti hanno raccontato che nonostante la sveglia all’alba, per un soffio, sono rimasti beffati dal mancato acquisto dei biglietti o hanno dovuto ripiegare su una visita più limitata senza l’ingresso ai richiestissimi e bellissimi Palacios Nazaríes o, in italiano, palazzi Nasridi.

Se fra i turisti sfortunati ci siete anche voi vi ricordo che prima di darvi per vinti potete ricorrere alla rete online o locale dei tanti operatori che organizzano visite guidate all’Alhambra che però praticano prezzi maggiorati rispetto al prezzo d’ingresso praticato dalla biglietteria ufficiale.

Occorre però dire in favore delle visite con guida turistica dell’Alhambra che la visita è molto accurata ed utile dal punto di vista culturale.

Se si sceglie la visita completa dell’Alhambra, dopo aver terminato la visita ai Palazzi Nazaries,  ricordiamo che i turisti possono uscire dal complesso monumentale dell’Alhambra dalla vicina  “Puerta de la Justicia“.

Concludendo vi diciamo che i biglietti che si possono prenotare per visitare l’Alhambra di Granada possono prevedere la visita degli stupendi giardini e dei palazzi sia in orario diurno che  notturno.