La Fontana di Canaletes o Font de Canaletes ed il suo rituale magico in Barcellona

Fontana CnaletesE’ una delle fontane più significative e più visitate dai turisti che giungono nella città di Barcellona.

Questa fontana è facilmente raggiungibile provenendo da Plaza de Catalunya e si trova nel primo tratto della Rambla, nella zona Rambla de Canaletes.

Esiste una leggenda intorno a questa fontana, indicata a chiare lettere ed incisa su una iscrizione in bronzo sopra la fontana, in lingua catalana, che dice: “SI BEVEU AIGUA DE LA FONT DE CANALETES SEMPRE MES SEREU UNS ENAMORATS DE BARCELONA. I PER LLUNY QUE US N’ANEU, TORNAREU SEMPRE“.

La traduzione della scritta in italiano è: “SE BERRETE ACQUA DELLA FONTANA DI CANALETES SARETE SEMPRE DEGLI INNAMORATI DI BARCELLONA. E PER QUANTO LONTANI VE NE ANDRETE, SEMPRE TORNERETE“.



Riassumendo l’iscrizione, questa in poche parole, dice che se sorseggerete dell’acqua dalla fontana di Canaletes tornerete nuovamente nella città di Barcellona.

Visto l’auspicio indicato: pochi turisti che visitano Las Ramblas si sottraggono a questo rituale ed a farsi scattare una fotografia mentre lo compiono.

 

LA FONTANA DI CANALETES ED IL RITUALE DEI TIFOSI DEL BARCELLONA F.C.

Un altro rituale sempre celebrato dai tifosi del BARCELLONA F.C. è quello di festeggiare le vittorie raggruppandosi intorno alla zona della fontana di Canaletes.Scritta fontana Canaletes

Non è raro, infatti, visto il prestigio nazionale e mondiale della squadra del Barcellona Futbol Club, vedere migliaia di tifosi vestiti con le magliette ed i colori ufficiali della squadra festeggiare, molte volte durante l’anno, successi nazionali ed europei intono al posto dov’è collocata questa fontana per augurarsi, seguendo un rito propiziatorio, nuove vittorie e nuovi trofei.

Il rituale di festeggiare le vittorie del BARCELLONA F.C., presso la zona chiamata Rambla de Canaletes, nasce negli anni  ’30 quando i tifosi si recavano nei pressi della redazione del giornale locale “La Rambla” per poter attingere notizie sui successi o gli insuccessi delle squadre catalane che venivano scritti col gesso su una lavagna posta di fonte alla Fontana di Canaletes.