Visita alla chiesa di Santiago Apostolo nella città di La Coruña in Spagna

Particolare della chiesa di Santiago - A CoruñaParticolare della chiesa di Santiago - A Coruña
Chiesa di Santiago Apostolo - La Coruña

Chiesa di Santiago Apostolo – La Coruña

La chiesa di Santiago Apostolo è la chiesa più antica esistente nella città di La Coruña  ed è stata dichiarata monumento di rilevanza storica ed artistica d’interesse nazionale nell’agosto del 1972.

La chiesa si trova nel centro storico di La Coruña, la ciudad vieja, in calle Parrote, nr. 1.

Durante le indagini storiche della chiesa dedicata a Santiago de Compostela nella città di La Coruña sono emerse tracce storiche in antichi documenti risalenti al 1217.

E’ una chiesa in stile romanico, costruita in granito, molto sfortunata perché nei secoli ha resistito a molti incendi ed è giunta fino a noi grazie ad altrettante ricostruzioni.

Oggi la chiesa, dal punto di vista architettonico, risulta costruita con una sola navata centrale e con tre absidi finali che sono la testimonianza dell’originaria presenza di tre navate nel vecchio impianto dell’antichissima chiesa.



Santiago a cavallo con spada e statue scolpite di Santiago e San Giovanni evangelista all'ingresso della chiesa di Santiago nella città di La Coruña in Spagna

Bassorilievo di Santiago a cavallo con spada e statue scolpite di Santiago e San Giovanni evangelista all’ingresso della chiesa di Santiago –  La Coruña

All’interno della chiesa e nella facciata si possono ammirare statue molto interessanti delle varie rappresentazione iconografiche dell’apostolo di Compostela.

Al turista che decide di visitare la splendida chiesa di Santiago Apostolo suggeriamo prima d’entrare all’interno di soffermarsi a guardare dei dettagli che si trovano nell’ingresso principale.

Fra le cose da guardare consigliamo di notare il bassorilievo centrale, sopra la porta, con la rappresentazione di Santiago a cavallo con spada, “El matamoros,” e, in basso, le sculture di Santiago de Compostela e di San Giovanni evangelista.

Ricordiamo, inoltre, che la chiesa di Santiago Apostolo è la tappa di partenza, obbligatoria,  per tutti i pellegrini che decidono di fare a piedi il famoso “Cammino Inglese” (73 km) con arrivo finale nella città di Santiago de Compostela.