Porta e torri di Serranos di Valencia

Torri di Serranos - ValenciaTorri di Serranos - Valencia

Partendo da plaza de la Virgen, nel centro storico di Valencia, raggiungiamo le antiche Torri di Serranos che risalgono al XIV secolo.

Le torri che possiamo vedere oggi, ottimamente conservate e restaurate, sono state costruite in 6 anni, tra il 1392 ed il 1398,  e sono state dichiarate Monumento Storico Artistico Nazionale nel 1931.

Le torri sono uno dei simboli della città di Valencia e vennero chiamate di “Serranos” perché ad attraversare questa magnifica porta d’ingresso nel periodo di massimo utilizzo erano soprattutto i viandanti e gli abitanti che seguivano gli antichi Cammini reali di Zaragoza e di Barcellona provenienti dall’antica Comarca de Los Serranos.

La porta e le torri di Serranos sono la testimonianza di quello che rimane delle storiche ed enormi 12 porte che permettevano l’accesso all’abitato dell’antica città cristiana di Valencia nel periodo medievale.

Noi, oggi, guardando i resti delle mura e delle torri sparsi per la città possiamo solo immaginare la grandezza delle imponenti mura del perimetro fortificato della Valencia medievale che si congiungeva con le antiche torri e che permetteva la protezione della popolazione  locale dagli assalti degli agguerriti nemici.



Purtroppo le imponenti mura medievali di Valencia furono completamente rase al suolo a partire dal 1865.

L’impetuosa crescita urbana del periodo della rivoluzione industriale spagnola della città di Valencia, affamata di manodopera, di nuovi quartieri per la crescita urbana e industriale e di nuovi insediamenti di attività manifatturiere, soprattutto nel settore del tessile ed in particolare nel settore della ricca lavorazione della seta, non ebbe nessuna pietà per molte costruzioni e testimonianze storiche.

A salvarsi dalla distruzione furono oltre alle torri di Serranos anche le torri di Quart grazie al cambio di destinazione d’uso ed alla loro nuova vita e funzionalità come carcere.

Oggi ai turisti è permessa la visita della porta e delle due torri di Serranos ed è permesso anche l’accesso all’alto delle torri da cui si gode un’ottimo panorama di questa parte della città di Valencia con vista privilegiata dell’antico letto, ormai prosciugato, del fiume Turia.