Il Miguelete, la famosa torre campanaria della cattedrale di Valencia

El Miguelete, la famosa torre campanaria della cattedrale di ValenciaEl Miguelete, la famosa torre campanaria della cattedrale di Valencia

La famosa torre del Micalet, con il suo stile gotico, grazie ai suoi 51 metri di altezza, spadroneggia sui maggiori monumenti che si affacciano sulle piazze che circondano la cattedrale di Valencia.

El Miguelete, la torre campanaria della cattedrale di Valencia, ha una forma ottagonale, è stata costruita tra il 1381 e il 1429 ed è uno dei simboli più caratteristici con cui viene identificata la città di Valencia.

La parte terminale dell’antica torre del Micalet è del XVIII secolo.

El Miguelete - Veduta del campanile da uno degli ingressi della cattedrale di Valencia

El Miguelete – Veduta del campanile da uno degli ingressi della cattedrale di Valencia

Occorre ricordare che la cattedrale e la torre hanno due ingressi separati distanti l’uno dall’altro.

Per raggiungere il punto più alto della torre occorre pagare un biglietto di pochi euro e salire su una scala a chiocciola con più di 200 stretti scalini.

Raggiunta la sommità della torre del Micalet possiamo vedere il campanile che contiene la campana (chiamata “Miguel” (Michele)) da cui deriva il nome storico dato alla torre.



La campana Miguel viene subito notata dai turisti e dai pellegrini che le fanno visita.

La notevole dimensione (diametro 238 cm) e peso (più di 7 tonnellate) della famosa campana Miguel della torre campanaria della cattedrale di Valencia le hanno permesso  nel corso dei secoli di fregiarsi del primato d’essere prima la campana più grande della Corona del Regno d’Aragona e poi d’essere tra le più grandi campane del Regno di Spagna.

El Miguelete - Lapide commemorativa della costruzione della torre

El Miguelete – Lapide commemorativa della costruzione della torre

Dall’alto della torre della cattedrale si possono vedere ottime viste del centro storico di Valencia.

Per gli amanti dei particolari storici segnaliamo ed invitiamo a vedere la lapide commemorativa, posta all’esterno della torre del Micalet, su cui è indicata la data dell’inizio dei lavori di costruzione della torre di Micalet ed altri particolari.

L’antica lapide, più precisamente, si trova su una parete della torre del Micalet nelle vicinanze della porta chiamata de los Hierros della cattedrale di Valencia.

Per completezza riportiamo anche l’antica dicitura riportata sulla lapide: “Aquest campanar fonch comensat en l’any de la Nativitat de Nostre Senyor Déu Jesuchrist MCCCLXXXI, reynant en Aragó lo molt alt senyor rey en Pere. Estant de bisbe en València lo molt alt en Jaume, fill del alt infant en Pere e cosin germà del dit rey“.