Il Metropol Parasol di Siviglia

Metropol Parasol di Siviglia

Siviglia riserva in ogni angolo stupende e meravigliose sorprese storiche ed architettoniche.

Pannello informativo sui principali monumenti che si possono vedere dalla passerella panoramica del Metropol Parasol di Siviglia

Pannello informativo sui principali monumenti che si possono vedere dalla passerella panoramica del Metropol Parasol di Siviglia

Percorrendo le sue vie e giungendo in piazza dell’ Encarnación possiamo ammirare una delle magnifiche opere dell’architetto tedesco Jürgen Mayer.

L’opera di Jürgen Mayer a cui abbiamo fatto visita è il Metropol Parasol.

Il Metropol Parasol si sviluppa su quattro piani, è alto 28,5 metri, largo 75 metri, ha un belvedere lungo 250 metri ed è una delle strutture in legno fra le più grandi del mondo.

La splendida opera architettonica di Mayer è stata consegnata alla città nel marzo dell’anno 2011 e nel tempo è diventata una delle attrazioni più visitate ed apprezzate dai turisti provenienti da tutte le parti del mondo nella città di Siviglia.

Fra le curiosità del Metropol Parasol possiamo dire che la costruzione è durata 7 lunghi anni e che, dopo l’inaugurazione, i sivigliani l’hanno soprannominato col nome spagnolo di “Las Setas” (I funghi).



La struttura architettonica del Metropol Parasol si rifà alle forme del nido d’ape ed  ospita una piazza, che si può visitare gratuitamente, un antiquarium, una zona adibita a mercato ed altre zone a cui si può accedere dopo aver pagato un biglietto d’ingresso.

Gli amanti dell’archeologia devono assolutamente visitare l’Antiquarium in cui si possono vedere i resti dell’antica Siviglia romana, risalenti al 30 d. C. , venuti alla luce durante la costruzione di questa grandiosa opera architettonica.

Vista della città di Siviglia dal Metropol Parasol

Vista della città di Siviglia dal Metropol Parasol

A questo punto occorre ricordare che la scoperta dei reperti archeologici dell’antica Hispalis (Il nome di Siviglia in epoca romana) causarono ritardi nella consegna dell’opera da parte dell’impresa  costruttrice  nei tempi prestabiliti però permisero alla città di Siviglia di scoprire case, strade, mosaici ed altri pregevoli manufatti che hanno contribuito all’arricchimento del patrimonio storico ed archeologico locale ed oggi permettono d’offrire nuove attrazioni culturali agli studiosi ed ai tanti turisti che visitano la città.

Un’altra zona da visitare è la zona della scenografica passerella panoramica collocata al quinto ed ultimo livello del Metropol Parasol.

La passerella panoramica (Sky Walks) è stata studiata e costruita per poter offrire al turista che la visita e la percorre panorami a 360° della città di Siviglia e dei sui principali monumenti storici.