Museo dei Pellegrinaggi a Santiago de Compostela

Museo delle Pellegrinazioni e di SantiagoMuseo delle Pellegrinazioni e di Santiago

Il Museo dei Pellegrinaggi e di Santiago è il museo ideale per iniziare a capire l’importanza che ha avuto il famoso “Cammino” per lo sviluppo della città di Santiago de Compostela nel corso dei secoli nel contesto storico spagnolo ed europeo.

La visita del Museo dei Pellegrinaggi e di Santiago (Museo de las Peregrinaciones y de Santiago) è consigliata per tutti i turisti e per tutti i pellegrini che vogliono approfondire la storia di Santiago de Compostela e del suo Cammino prima di continuare il viaggio culturale di scoperta della città dove nell’ 820-830 d.C., sotto il regno di Alfonso II, sono stati ritrovati i resti mortali dell’apostolo Giacomo.

 

CARATTERISTICHE DEL MUSEO

Il museo con i suoi 3.500 m² si sviluppa su otto sale dislocate su tre piani.

I temi storici che vengono affrontati all’interno delle sale del museo sono riassunte in due aree tematiche dedicate ai pellegrini, ai pellegrinaggi ed al Cammino di Santiago ed un’area completamente dedicata allo sviluppo nella storia della città di Santiago de Compostela.

Volendo specificare più dettagliatamente le aree tematiche dell’esposizione permanente del museo sono:

  • Piano 0: La pellegrinazione come fenomeno universale;
  • Piano 1: La pellegrinazione Giacobea e il Cammino di Santiago;
  • Piano 2: La nascita e l’evoluzione della città di Santiago de Compostela.

 

SCONTI PER I PELLEGRINI CHE HANNO FATTO IL CAMMINO

I pellegrini che hanno percorso il Cammino di Santiago de Compostela, mostrando la Compostela, possono ottenere una riduzione sul biglietto d’ingresso al museo.

 

DOVE SI TROVA IL MUSEO DEI PELLEGRINAGGI E DI SANTIAGO

Il museo dei Pellegrinaggi e di Santiago è collocato poco distante dall’ingresso laterale della cattedrale di Santiago de Compostela, in Praza das Praterías.