Avignone: Viaggio tra storia, cultura, Papi e profumo di lavanda

Palazzo dei Papi di Avignone - FranciaPalazzo dei Papi di Avignone - Francia

Dopo aver lasciato il porto di Marsiglia, dopo un’oretta di viaggio, raggiungiamo la città di Avignone in Provenza con un comodo servizio di autobus.

L’escursione che abbiamo scelto ci ha portato a vistare un pezzo di centro storico della città di Avignone ed il Palazzo dei Papi.

Il Palazzo dei Papi è uno dei monumenti gotici-medievali più importanti d’Europa ed uno dei monumenti più visitati della Francia.

L’escursione è durata 5 ore.

Palazzo dei Papi ad Avignone

Palazzo dei Papi ad Avignone

Scendiamo dal bus nelle vicinanze delle mura fortificate di Avignone e percorriamo a piedi con la nostra guida turistica il tratto di strada che ci conduce al Palazzo dei Papi.

Lungo il tragitto che si svolge nel centro storico di Avignone rimaniamo inebriati dal profumo proveniente dai negozi che vendono sapone di Marsiglia come souvenir per i turisti.

La storia della città di Avignone è molto affascinante.

La città di Avignone, nel medioevo, è stata per secoli la capitale della Cristianità.

Voglio ricordare che il periodo storico in cui i Papi sono vissuti ad Avignone dagli studiosi di storia viene chiamato il periodo della “cattività avignonese” o periodo della “prigionia di Avignone“.

A rendere famosa per sempre nella storia la città di Avignone è stata la permanenza forzata di ben sette Papi .



I sette Papi che ebbero una residenza forzata ad Avignone furono in ordine di successione:

  1. Clemente V (1305 – 1314), il Papa che sospese l’ordine dei Templari e decreto la fine dello stesso;
  2. Giovanni XXII (1316 – 1334) ;
  3. Benedetto XII (1334 – 1342);
  4. Clemente VI (1342 – 1352);
  5. Innocenzo VI (1352 – 1362);
  6. Urbano V (1362 – 1368);
  7. Gregorio XI (1368 – 1378).

Dal 1309 al 1377 (68 anni), è stata anche sede ufficiale del Papato quando Papa Clemente V fu costretto a scappare ed abbandonare Roma portandosi con se tutta la sua corte fatta di cardinali, alti prelati e servitù.

Particolare del Palazzo dei Papi di Avignone

Palazzo dei Papi di Avignone

Ad Avignone i beni culturali che rientrano nel  Patrimonio mondiale dell’umanità sotto tutela dell’Unesco sono:

  • Le mura  della città che vanno dal giardino des Doms fino al famoso pont Saint-Bénézet;
  • La piazza del palazzo dei Papi;
  • Quello che resta del ponte d’Avignone;
  • Il maestoso ed emblematico palazzo-fortezza gotica dei Papi;
  • La stupenda cattedrale des Doms;
  • L’antica facciata del museo del Petit Palais;
  • La barocca facciata del palazzo della Zecca.

L’emblematico palazzo-fortezza gotica di Avignone  è stato costruito da due diversi Papi negli anni che vanno dal 1335 fino al 1364.

Il maestoso palazzo gotico dei Papi (15.000 metri quadrati) era, soprattutto, una fortezza per salvaguardare l’incolumità dei suoi illustri ospiti in un periodo dove nemmeno un Papa si poteva sentire sicuro nel suo esilio forzato lontano dalla città eterna, Roma.

Il palazzo vecchio (in francese palais vieux), costruito da Papa Benedetto XII,  sin dalla prime battute della visita appare più sobrio, a volte spoglio di qualsiasi suppellettile, a differenza del palazzo nuovo (in francese palais neuf)  voluto fortemente da Papa Clemente VI.

Esterno del Palazzo dei Papi di Avignone

Esterno del Palazzo dei Papi di Avignone

Occorre dire che molte delle sale, delle camere e delle cappelle visitabili durante la nostra escursione erano spoglie e vuote.

Molto apprezzabile, invece,  per l’importanza storica e per la presenza di affreschi ben conservati e di ottima fattura, sono risultate le stanze dove soggiornavano i Papi.

Gli affreschi delle stanze dei Papi sono stati realizzati da Matteo Giovannetti, un famoso artista italiano.

Dopo le varie visite e le ottime spiegazioni della nostra guida turistica che ci ha deliziato della sua cultura con il suo excursus storico all’interno del palazzo-fortezza di Avignone veniamo congedati dalla nostra guida turistica.

Ora ci rimane un pò di tempo libero per poter continuare in libertà la visita del centro storico di Avignone.

Decidiamo di scattare altre foto, comprare dei souvenirs della città francese e di visitare il famoso ponte di Avignone prima di raggiungere il nostro autobus parcheggiato fuori dalle mure della città di Avignone.

In perfetto orario, dopo 5 ore, lasciamo la città di Avignone per raggiungere il porto di Marsiglia, merendare qualcosa e  ripartire con la nostra nave da crociera per la successiva tappa.