La Giralda, uno dei posti da visitare di Siviglia

La Giralda, famosa torre campanaria di Siviglia

Entrati all’interno della maestosa Cattedrale di Siviglia non si può evitare di visitare la bellissima torre simbolo della città, la Giralda.

La Giralda, in stile Almohade, è un antichissimo minareto di una moschea e uno dei massimi monumenti presenti nella città andalusa che testimonia la dominazione araba in epoca medievale.

L’odierna Giralda, alta quasi 100 metri,  nel tempo ha subito diverse trasformazioni fino a diventare l’attuale torre campanaria della Cattedrale di Siviglia.

Riproduzione del Giraldillo

Nel 1987 l’UNESCO ha deciso di dichiarare la torre della Giralda insieme alla Cattedrale di Siviglia, per la sua unicità e bellezza, patrimonio dell’intera umanità.

Per omaggiare la torre della Giralda all’ingresso della porta da dove vengono fatti passare i turisti che devono comprare i biglietti per entrare nella Cattedrale di Siviglia è posta una riproduzione del Giraldillo.

Panorama del centro storico di Siviglia dalla Giralda

Il Giraldillo è la famosa statua girevole, che gira ad ogni cambiamento del vento indicandone la direzione, collocata sulla sommità della torre campanaria della Cattedrale.

Per raggiungere la sommità della Giralda non occorre percorrere scale.

Centro storico di Siviglia

La caratteristica maggiore che si nota nella Giralda rispetto ad altre torri campanarie presenti nel mondo è la presenza di rampe circolari al posto delle scale per raggiungere la cima della torre.

La presenza di rampe al posto di scale all’interno della Giralda è la soluzione tecnica escogitata dagli antichi tecnici e costruttori musulmani per permettere ai cavalli dei muezzin di salire agevolmente sulla sommità della torre al fine di poter intonare l’invito alla preghiera islamica.



Oggi questo antico accorgimento tecnico è utile per permettere ai turisti ed ai pellegrini di poter affrontare più agevolmente, si fa per dire, le 34 rampe al fine di visitare la torre campanaria e di godere di una delle migliori viste del centro storico che ruota intorno alla Cattedrale di Siviglia.