Las Ramblas di Barcellona

Las Ramblas - BarcellonaLas Ramblas - Barcellona

Panorama di Barcellona

E’ un’isola pedonale, alberata e piena di colori della città di Barcellona, molto caratteristica, che conduce da  p.zza di Catalogna (Plaza de Catalunya) fino al monumento dedicato a Cristoforo Colombo che si trova vicino al porto turistico.

Nel XII° secolo “Las Ramblas” non erano altro che un fiumiciattolo, protetto da alte mura erette a garanzia  della città dagli attacchi dei possibili invasori, che nel suo itinerario verso il mare segnava il confine dell’antica estensione della città di Barcellona.

Oggi queste mura sono completamente scomparse e le successive fasi di bonifica ed urbanizzazione della città hanno ridisegnato l’antico aspetto delle  Ramblas.




Oggi l’aspetto delle Ramblas è stato trasformato in uno dei posti turistici nevralgici di Barcellona.

Bravissimi artisti di strada a Barcellona

“Las Ramblas” dei giorni nostri  sono pieni di ristoranti e di attività commerciali dove si possono comprare  fiori da regalare alla propria compagna, gelati, succhi di frutta tropicale, souvenirs, magliette e  biglietti per entrare allo stadio.

E’ possibile, inoltre, imbattersi con famosi mimi ed artisti di strada o con commercianti ambulanti più o meno legali che cercano di venderti di tutto a tutte le ore del giorno e della notte.

Ai fianchi delle “Ramblas” passano due strade a senso unico in cui è sempre possibile, a prezzi modici, fermare “taxi al volo” con un semplice gesto della mano per poter raggiungere luoghi o piazze della “movida” di Barcellona.

Gli spostamenti in taxi sono molto utili specialmente durante le ore notturne.