Il monumento di Cristoforo Colombo nella città di Barcellona e la traiettoria disegnata dal famoso dito.

Monumento di Cristoforo Colombo in BarcellonaMonumento di Cristoforo Colombo in Barcellona
Cristoforo Colombo - Barcellona

Cristoforo Colombo – Barcellona

Il monumento di Cristoforo Colombo a Barcellona è stato inaugurato il 1 giugno del 1888 in occasione dell’Esposizione Universale tenutasi nella capoluogo della Catalogna.

La statua si trova nel punto d’incontro del “Paseo de Colon” e de “Las Ramblas“.

La statua di Cristoforo Colombo, chiamato in spagnolo Cristobal Colòn, è posta su una colonna alta più di 80 metri.

La figura del famosissimo esploratore è stata pensata e realizzata da Rafael Atché con un dito proteso ad indicare il mare.

Sono molte le storie raccontate a Barcellona sulla statua di Cristoforo Colombo e sulla  traiettoria disegnata dal suo famoso dito.

Molte persone, vedendo per la prima volta il monumento e la statua,  sbagliando, pensano che il dito della statua di Cristoforo Colombo indichi il suo famoso viaggio e la meta che l’ha reso famoso, vale a dire, l’America.




Statua_Cristoforo_Colombo_ai_piedi_Obelisco_Barcellona

Particolare del monumento di Cristoforo Colombo a Barcellona

Molti accompagnatori turistici, poi,  s’inventano su questo monumento le storie più disparate e fantasiose sul famoso dito proteso verso il mare per far divertire i turisti che accompagnano.

Di volta in volta, infatti, modificano il proprio racconto a seconda del tipo di turista e della loro provenienza.

Per togliere qualsiasi dubbio e per cercare di rimuovere l’alone di mistero alle teorie più fantasiose, alcuni studiosi hanno tracciato e seguito la traiettoria disegnata dal dito di Colombo e sono giunti alla conclusione che la direzione disegnata dal famoso dito della statua sul monumento di Cristoforo Colombo indica l’isola di Maiorca.

 

DOVE SI TROVA IL FAMOSO MONUMENTO DI CRISTOFORO COLOMBO A BARCELLONA?

Questa famoso monumento, creato per omaggiare il famoso esploratore genovese, si può incontrare al termine delle “Ramblas” nelle vicinanze del porto antico, nel “Portal de la Pau” (Portal de la Paz in spagnolo, Portale della Pace in italiano).

 

DA NON PERDERE

Particolarità dell’obelisco di Cristoforo Colombo è la possibilità di poter salire e raggiungere la parte più alta del monumento tramite un ascensore, posto ai piedi della colonna che sorregge la statua, per godersi uno stupendo panorama del porto di Barcellona e di tutta “La Rambla“.