Il meridiano che passa per la città di A Coruña in Spagna

Indicazione sul tracciato del meridiano in acciaio che passa per la piazza di Maria Pita - A CoruñaIndicazione sul tracciato del meridiano in acciaio che passa per la piazza di Maria Pita - A Coruña

Camminando per la città di La Coruña, in Spagna, ci siamo imbattuti e siamo rimasti incuriositi dalla presenza di due antichi cippi e di una striscia d’acciaio inossidabile molto particolari.

Antico cippo che indica il meridiano che passa per la piazza di Maria Pita - La Coruña

Antico cippo che indica il meridiano che passa per la piazza di Maria Pita – La Coruña

Approfondendo le nostre ricerche abbiamo scoperto che nella grande piazza di Maria Pita, nel cuore della città, sono stati collocati due cippi, datati 1891, che indicano la linea immaginaria di passaggio per la piazza del meridiano (*) che attraversa la città di La Coruña.

Ricordiamo che per convenzione il famoso “meridiano o” è quello che si trova in Gran Bretagna e che passa per l’osservatorio astronomico  di Greenwich dove viene fotografato ogni anno da migliaia di turisti.

Per i turisti e per gli appassionati di geografia e dei moderni gps che visitano La Coruña questa informazione potrebbe essere molto utile per andare alla ricerca dei due cippi e poter scattare un selfie ricordo del loro passaggio per la città e per il suo meridiano.

La striscia d’acciaio che indica in maniera precisa la longitudine della città di La Coruña  è stata collocata nel 2004.

Sulla striscia d’acciaio si possono leggere i numeri  8º 23′ 29” che indicano la longitudine esatta di La Coruña.

 

(*) Meridiano

Vediamo che cos’é un meridiano secondo la definizione tratta dall’enciclopedia Wikipedia:

Un meridiano o linea di longitudine, in geografia, indica un immaginario arco che congiunge il Polo Nord terrestre con il Polo Sud terrestre ovvero una linea che unisce i (due) punti per i quali passa l’asse di rotazione terrestre.