Vila Nova de Cerveira (Portogallo): Viaggio piacevole alla ricerca della buona cucina portoghese e di case con le facciate rivestite di merletti

Merletti per abbellire le case di Vila Nova de Cerveira in Portogallo




Mappa da A Coruña a Vila Nova de Cerveira

Mi trovavo in Spagna, più precisamente nella regione della Galizia, quando ho sentito parlare della buona cucina in Portogallo.

Un giorno, infatti, i racconti di alcuni amici e parenti a tavola esaltavano le specialità culinarie di alcuni ristoranti di una piccola cittadina vicina ai confini con la Spagna che si poteva raggiungere con solo 2 ore e 10 minuti di viaggio.

Così sentii parlare per la prima volta della cittadina portoghese di Villa Nova de Cerveira.

L’idea di fare una visita alle tradizioni culinarie del Portogallo dalla città galiziana de La Coruña m’intrigava tanto.

Inizio a documentarmi sull’itinerario da percorrere e sui piatti della cucina portoghese.

Così scopro che Villa Nova de Cerveira è una ridente e prosperosa cittadina collocata nel nord del Portogallo  nel distretto di Viana do Castelo e che è attraversata dal fiume Minho.

Cucina portoghese: Il bacalhau

Continuo a cercare notizie sul nord del Portogallo e scopro anche che moltissime specialità che si possono degustare in Portogallo sono a base di bacalhau (baccalà in italiano).

Fontana con stemma di Vila Nova de Cerveira

Si dice, addirittura, che i portoghesi conoscano più di 300 modi di preparare squisiti piatti a base di baccalà.

Da quello che posso leggere noto che l’importanza del baccalà per la cucina portoghese è paragonabile all’importanza che la pasta ha sulle nostre tavole in Italia.

A questo punto decido di partire in compagnia dei miei cugini e di mia moglie.

Alle 9 del mattino inizia il nostro viaggio per raggiungere alcune cittadine del nord del Portogallo.

Il viaggio in automobile è molto agevole, solo una breve sosta tecnica.

In 2 ore e 30 minutidopo 202 km, raggiungiamo la nostra meta: Villa Nova de Cerveira.

Parcheggiamo l’automobile e dopo aver visitato una fiera locale decidiamo di andare a vedere il centro abitato prima di raggiungere un ottimo ristorante locale.

Porta ricamata con la tecnica del merletto in    Vila Nova de Cerveira

Il centro abitato è molto accogliente.

Proseguiamo il nostro viaggio e notiamo in lontananza una cosa particolare che attira la nostra curiosità in una strada.

Rimaniamo subito sbigottiti da quello che vediamo davanti ai nostri occhi:  A Villa Nova de Cerveira ci sono case con le facciate completamente rivestite con merletti di ottima fattura.

Non solo le facciate e le porte di alcune case sono rivestite di merletti, anche le teste dei fiori, che nelle nostre case contengono florilegio naturale, in questa piccola cittadina portoghese contengono fiori ricamati a merletto.

L’effetto del merletto del pergolato d’uva e delle rondini sulla facciata di una casa è davvero spettacolare.

Purtroppo abbiamo fatto tardi, siamo costretti a lasciare il centro abitato di Vila Nova de Cerveira, avremmo voluto incontrare una delle artigiane che hanno realizzato il merletto che riveste una casa per farle mille domande, ma il ristorante che abbiamo prenotato ci aspetta.

Casa rivestita di merletti in Vila Nova de Cerveira

Casa rivestita di merletti in Vila Nova de Cerveira (Portogallo)

Ci dirigiamo al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina e seguiamo le indicazioni del nostro navigatore per raggiungere con l’automobile il ristorante che è situato poco fuori dal centro abitato.

Pochi minuti di viaggio ed ecco materializzarsi il ristorante dove andremo a degustare piatti locali a base di baccalà portoghese dell’Atlantico.

Baccalà portoghese dell’Atlantico

Dopo aver degustato i piatti cucinati con maestrìa dal ristorante visitato in  Villa Nova de Cerveira ed aver bevuto dell’ottimo Vinho Verde Doc  decidiamo di continuare il nostro viaggio in terra portoghese e prendiamo la strada che ci conduce verso Valença, un’altra accogliente cittadina del Portogallo situata vicino ai confini con la Spagna.